Città di Firenze
Home > Webzine > Visite guidate: il calendario di settembre di Dilettarte Toscana
giovedì 25 aprile 2024

Visite guidate: il calendario di settembre di Dilettarte Toscana

20-09-2014

Sono due gli appuntamenti con le visite guidate organizzate da Dilettarte Toscana per il mese di settembre:

Sabato 20 settembre
Museo Nazionale del Bargello

Il Palazzo del Bargello, primo esempio di Palazzo Pubblico a Firenze, fu la sede del Capitano del Popolo, del Potestà  e infine, dal 1572, del Bargello, da quì la sua trasformazione in un carcere. Dal 1865 il Palazzo ospita una delle collezioni più importanti al mondo di scultura Rinascimentale: in  particolare  i bronzi  di Donatello, di Verrocchio e Giambologna; le famose formelle per il Concorso delle Porte  Bronzee del  Battistero, e  alcune grandi sculture di Michelangelo. Dal 1888 il museo è stato ulteriormente arricchito dal lascito testamentario del lionese Louis Carrand, che dona alla  città di Firenze oltre 3300 pezzi di varia natura (avori bizantini, avori gotici francesi e islamici; smalti limosini; gemme,  cammei, ori, maioliche, bronzetti ecc), che costituiscono uno degli esempi più importanti al mondo di "arti applicate".
Ritrovo ore 10:00 davanti l'ingresso del Museo del Bargello. La visita ha una durata di due ore circa.
Ingresso al Museo del Bargello 4,00 euro a persona.
Costo visita guidata 7,00 euro a persona. Numero massimo di partecipanti 15.
Per informazioni e prenotazioni contattare dilettarte.toscana@hotmail.com entro il 18 settembre o visitare la pagina www.facebook.com/pages/DilettArte/274538732709995

Sabato 27 settembre
Sulle orme dei Medici: dalla nascita del Granducato agli ultimi Medici

La storia della famiglia Medici analizzata attraverso gli eventi storici e politici di  Firenze, le  vicende personali dei Granduchi Medicei, le loro committenze, i loro amori, le loro perversioni e passioni, nonchè le cause che hanno determinato il lento ed  inesorabile declino economico e politico della famiglia.
Queste le tappe del percorso:
1) visita delle Cappelle Medicee, vero e proprio mausoleo della famiglia. Attualmente è in corso la mostra "Arte e Politica" dedicata all'Elettrice Palatina che col Patto di    Famiglia ha garantito la  tutela e la conservazione del patrimonio dei Medici nella loro città.
2) piazza della Signoria, col Palazzo della Signoria, divenuto nel 1540 Palazzo Ducale e successivamente Palazzo Vecchio; la loggia dei Lanzi; gli Uffizi, originariamente  sede degli  Uffici e delle Manifatture Granducali.
3) piazza del Grano con la Loggia voluta dal Granduca Cosimo II
4) piazza Pitti, col sontuoso e imponente Palazzo ove la famiglia visse dal 1590
5) via Maggio e piazza Frescobaldi col Palazzo decorato in facciata coi busti dei Granduchi  Medicei
Ritrovo ore 10:00 davanti l'ingresso delle cappelle Medicee, il percorso ha una durata   di tre ore circa
Ingresso al Museo delle Cappelle Medicee 8,00 euro (4,00 euro ridoto)
Costo visita guidata 7,00 euro a persona
La visita verrà effettuata con un numero minimo di 10 persone.
Per informazioni e prenotazioni contattare dilettarte.toscana@hotmail.it entro il 25 settembre o visitare la pagina www.facebook.com/pages/DilettArte