Città di Firenze
Home > Webzine > ''Renai Comics - Lo Stato Libero del Fumetto'' al Parco dei Renai di Signa
venerdì 29 marzo 2024

''Renai Comics - Lo Stato Libero del Fumetto'' al Parco dei Renai di Signa

13-09-2014

La prima edizione di "Renai Comics - Lo Stato Libero del Fumetto" si terrà sabato 13 e domenica 14 settembre al Parco dei Renai di Signa (Firenze).
Frutto della volontà di associazioni (come Naike, Double Shot ed A.G.A.F, l' Associazione Giovani Artisti Fiorentini), istituzioni e privati, la manifestazione ha lo scopo di valorizzare il fumetto come forma d'arte, il parco e coinvolgere il mondo dei giovani. All'evento prenderanno parte moltissimi disegnatori a "km 0", conosciuti o non al grande pubblico, ma anche molte firme internazionali come Frank Espinosa che ha lavorato per Warner Bros e Disney.
Sarà proprio lui ad inaugurare l'iniziativa con uno workshop durante la giornata di sabato, a seguire, alle ore 21.30, si terrà l'anteprima del nuovo spettacolo "Don Zauker talk show", tratto da una serie di fumetti, scritta da Emiliano Pagani e disegnata da Daniele Caluri, pubblicata su "Il Vernacoliere".
Il 14 settembre il mondo del fumetto si mostrerà al pubblico in tutte le sue sfaccettature. Dopo il laboratorio dedicato ai bambini, in programma alle 10.30, si potranno vedere 62 artisti emergenti impegnati in una maratona illustrativa sul tema dell'acqua; al termine una giuria decreterà il vincitore.
Dalle 16.30 i Renai si animeranno con il concorso di Cosplayer e performance di Bodypainter.
Per tutte e due le giornate saranno allestiti numerosi stand di oggetti e giochi fantasy.
Una manifestazione innovativa per il territorio ad ingresso gratuito adatta ai "bambini di tutte le età".

Per maggiori informazioni: www.renaicomics.wix.com

di Martina Viviani