Città di Firenze
Home > Webzine > ''La ricetta del viola'', una performance di Beatrice Bartolozzi in collaborazione con Meri Iachi
giovedì 28 marzo 2024

''La ricetta del viola'', una performance di Beatrice Bartolozzi in collaborazione con Meri Iachi

20-09-2014

Se siete curiosi di scoprire il perché del legame tra Firenze e il viola, se volete indovinare, sperimentare come dei veri alchimisti e saperne di più sull’antica ricetta utilizzata  per creare il celebre colore, su Firenze e le sue affascinanti storie, il luogo giusto è via del Parione, dove, sabato 20 settembre, dalle ore 19.30, si terrà una performance di Beatrice Bartolozzi in collaborazione con Meri Iachi, dal titolo "La ricetta del viola".

L’evento, organizzato da fund4art e Associazione Via del Parione, si inserisce nel percorso artistico che coinvolge le vetrine dei più bei negozi della via, che sono state ‘customizzate’ con il colore viola e allestite con opere di arte contemporanea da artisti provenienti da tutta Italia. Fino a domenica 21 settembre sarà possibile ammirare pitture, sculture e installazioni di Leonardo Bossio, Monica Fossi Giannozzi, Marta Luppi, Angelo Donatacci, Edoardo Giani, Officine Liquide, Gregorio Farolfi, Enzo Pazzagli, Massimo Cantini, Antonella Tricarico, Alessia Ventura.

Dicono gli organizzatori: ‘L’azione coinvolgerà più elementi: il colore viola e la luce, la memoria, la relazione con i passanti, con la via e i negozianti. Il movente è ricreare la ricetta del colore viola, partendo dalla storia originale, quindi da una memoria forse perduta’.

I partecipanti sono invitati ad intervenire vestiti con ‘un tocco di viola’. Per informazioni www.fund4art.it

Beatrice Bartolozzi è nata a Piacenza nel 1973, vive e Lavora a Firenze. Nel 2009 consegue il Diploma Accademico di II Livello in Pittura e Linguaggi Multimediali, Scuola Prof. A. Granchi, presso L’Accademia di Belle Arti di Firenze. In seguito partecipa a workshop sulla pratica artistica site specific a Pontassieve (Fi) e Bologna. Nella  sua ricerca artistica si occupa di arte relazionale e partecipativa, utilizza diverse modalità e diversi linguaggi: animazione in stop motion, libro d’artista, installazioni site specific.

Meri Iacchi è nata a Pelago in provincia di Firenze. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico, ottiene un diploma di scenografia presso l’Ente Teatro Romano di Fiesole. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Firenze sezione pittura prof. Granchi/Scoino. Frequenta il seminario “scenari Digitali” del Teatro Studio di Scandicci e partecipa ad attività formative sulla pratica artistica site specific con workshop a Pontassieve (Fi) e Venezia. Partecipa a progetti temporanei sull'utilizzo di spazi pubblici. Si occupa di arte relazionale e partecipativa. Vive e lavora a Firenze.