Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina, ''Around Midnight'' nel programma di mercoledì 24 settembre
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiorentina, ''Around Midnight'' nel programma di mercoledì 24 settembre

24-09-2014

Nel quadro di eventi dell'Estate Fiorentina, mercoledì 24 settembre sono diverse le iniziative culturali che animeranno Firenze.

A partire dalle ore 15,30 (fino alle 18,30), "Effetto Michelangelo. Cinque itinerari per il Piazzale" che tutti i mercoledì fino al 30 ottobre (ad ingresso gratuito) permetterà di percorrere il sistema viario realizzato durante il periodo di Firenze Capitale dall'architetto Giuseppe Poggi. Alle ore 16 prende il via "Cirk fantastik! Festival internazionale di teatro, circo contemporaneo e musica" al Parco dell'Anconella (via Villamagna, 41), con un pomeriggio dedicato ai laboratori gratuiti di circo dell'Associazione Circo Tascabile/En Piste!. Durante il corso della serata (ore 21) spazio per gli spettacoli "Le gran cabaret deluxe" e "Mafalda Cabaret", curati rispettivamente da Compagnia Tedavi '98 e LeDaMine.
Per la "Festa degli Alberi", dalle ore 18 alle 19 presso il Caffè Letterario Le Murate, un talk show in diretta radiofonica dal titolo "Alberi Maestri" curato da Legambiente e Controradio; a seguire (ore 19), per la rassegna "Voci Lontane, Voci Sorelle - festival internazionale di poesia", la presentazione di "Nei boschi, poesie dalle fiabe dei Grimm" (Edizioni Sui, 2014) di L.Grueff, I.Ninni, B.Porster, M.Simonelli, E.Taylor e S.Zampiga, durante la quale saranno visibili in mostra le fotografie di Liliana Grueff.
Evento immancabile quello delle ore 21 all'Obihall di via Fabrizio de Andrè con "Around Midnight", il concerto dell'Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti, ensemble jazzistico composto dai migliori studenti dei Conservatori italiani nato da un progetto del Teatro Puccini di Firenze. L'Orchestra proporrà un repertorio di musiche originali composte appositamente per quest’occasione da Paolo Fresu, Corrado Guarino, Dino Betti Van der Noot, Enrico Intra, dallo stesso direttore dell’Orchestra Paolo Damiani e da altri musicisti di chiara fama. L’Orchestra è formata da 28 elementi: sei voci, due violini, due chitarre, un pianoforte e una tastiera, una sezione ritmica composta da quattro elementi e una sezione fiati di dodici elementi.

Concludono la giornata: alle ore 22, all'interno del Chiostro di Santa Verdiana in piazza Ghiberti, "Nel chiostro delle geometrie" curata da Teatro Studio Krypton (ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti); il djset di Ckrono e Slesh all'Off Bar Lago dei Cigni e la proiezione (su maxi-schermo) della partita fra Fiorentina e Sassuolo al Giardino dell'Artecultura, a partire dalle 19.30 con l'AperiViola.

Per info: http://estatefiorentina.it/

LB