Città di Firenze
Home > Webzine > 90 anni ''on air'': spettacoli e celebrazioni per il compleanno della radio
venerdì 29 marzo 2024

90 anni ''on air'': spettacoli e celebrazioni per il compleanno della radio

06-10-2014
"La radio è magia, è come un libro. Se cento persone vanno tutte al cinema, vedono tutte lo stesso film; se cento persone leggono lo stesso libro, hanno letto cento libri diversi."
Così descrive la radio Maurizio Sguanci, presidente del Quartiere 1 di Firenze, alla presentazione di "90 Anni on air", novantesimo compleanno della radio, nello storico Studio C della sede RAI di Firenze (Largo De Gasperi). Assieme a lui, i presidenti e i rappresentanti degli altri consigli di quartiere della città, hanno presentato Martedì 23 Settembre le serate che la "Compagnia delle Seggiole" ha dedicato al compleanno dell'apparecchio radiofonico. "Le migliori idee sono quelle che si riescono a realizzare", spiega Fabio Baronti della Compagnia delle Seggiole. E quest'idea è nata un pò di tempo fa, ha superato le elezioni ed è stata subito resa praticabile dalle nuove Amministrazioni, soprattutto dei 5 Quartieri di Firenze.
La Compagnia delle Seggiole, che deve il suo nome alle scenografie scarne che utilizza per fare teatro, è nota soprattutto per le loro attività in contesti non propriamente teatrali come monumenti, ristoranti, ville ed altri edifici storici. Dal 2003 si è specializzata nelle cene con lettura dei "Radiogialli di Ellery Queen" da proporre ai commensali dei vari ristoranti fiorentini. "Come compagnia siamo molto legati alla radio" spiega Baronti e da qui è venuta l'idea di remunerare come si deve questo apparecchio antico ma che ha saputo continuamente rinnovarsi e perfezionarsi. Queste dieci serate sono nate con la collaborazione dei cinque Quartieri della città che hanno proposto dei luoghi del territorio meno conosciuti, ma che hanno comunque un forte valore artistico. Insomma, dei luoghi perfetti per le rappresentazione della "Compagnia delle Seggiole". In cinque di queste serate i membri della compagnia leggeranno i "radiogialli" che le hanno portato ribalta e visibilità. Le altre cinque serate, invece, consistono nel proporre e far conoscere ai partecipanti "Il Grillo Canterino", una storica trasmissione radiofonica che la Sede RAI di Firenze trasmetteva ogni Domenica pomeriggio. Un appuntamento fisso per tutti i fiorentini degli anni '70. Il programma era semplice, satirico e irriverente, fatto di conversazioni e battute che prendevano di mira vizi e virtù della Firenze d'allora. Partecipavano al programma molti personaggi immaginari, come la macellaia "Sora Alvara", interpretata dalla mitica Wanda Pasquini, regina del vernacolo fiorentino, o "Gano, il duro di San Frediano".
La serata conclusiva si terrà Lunedì 6 Ottobre alle ore 21.00, a novanta anni esatti dalla prima trasmissione radiofonica italiana, nel mitico Studio C della sede Rai di Firenze. E' stata pensata e scritta da Marcello Lazzerini, che ha già collaborato in passato con la Compagnia delle Seggiole. "Sarà una carrellata non nostalgica, ma quasi telegrafica", spiega Lazzerini, "di molti audio e poche immagini sulla storia di Radio Firenze, Radio RAI e, di conseguenza, sulla storia d'Italia". Dalle ore 19.00 sarà possibile visitare il Museo della Radio, allestito dentro la Sede Rai di Largo De Gasperi, grazie al contributo di collezionisti e recuperatori dell'AIRE (Associazione Italiana per la Radio d'Epoca), che hanno fornito, per questa occasione, molti apparecchi a valvole, risalenti al periodo tra gli anni '20 e gli anni '60.
Un meritato elogio ad un apparecchio che negli anni ha vissuto momenti di gloria e di sofferenza, ha saputo rimettersi in gioco e risalire la china, senza mai rassegnarsi ad una decadenza auspicata. Insomma, 90 anni e non sentirli.

Per informazioni: www.lacompagniadelleseggiole.it

Marco Mannelli