Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sacri splendori. Il Tesoro della Cappella delle Reliquie'' al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti
venerdì 29 marzo 2024

''Sacri splendori. Il Tesoro della Cappella delle Reliquie'' al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti

23-09-2014
Al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti è in corso la mostra "Sacri Splendori" che resterà aperta fino al 2 novembre 2014, attraverso un lavoro d'archivio vuole ricostruire l'immagine che dovevano avere le preziosissime collezioni allestite per volontà della granduchessa di Toscana e arciduchessa d'Austria Maria Maddalena d'Asburgo, moglie di Cosimo II de' Medici, nella cornice della "Cappella delle Reliquie" in Palazzo Pitti.
La prima sezione della mostra è dedicata proprio a Maria Maddalena d'Asburgo, con una scelta di opere tra le oltre quattrocento descritte nel più antico inventario della collezione, che alterna elementi profani ad elementi sacri. Le altre sezioni dell'esposizione saranno legate alle figure di Vittoria della Rovere e Cosimo III.
Il tesoro della "Cappella delle Reliquie" rimase inalterato fino al 1785, quando il granduca di Toscana Pietro Leopoldo smembrò la collezione; solo un duro lavoro d'archivio e ricerca ha permesso di riconoscere alcuni di questi reliquiari che sono finalmente tornati in esposizione.

Per ulteriori informazioni: www.polomuseale.firenze.it

LP