Città di Firenze
Home > Webzine > Dolce domenica: visita e sperimentazione ''in costume'' al Museo Galileo di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Dolce domenica: visita e sperimentazione ''in costume'' al Museo Galileo di Firenze

28-09-2014

Sarà una iniziativa insolita e divertente quella di domenica 28 settembre al Museo Galileo: alle ore 15, 16 e 17 andrà in scena "Dolce domenica al Museo Galileo", che permetterà ai visitatori di essere accompagnati nella visita da Galileo in persona e altri personaggi in costume, i quali spiegheranno il funzionamento di alcuni dei più importanti strumenti scientifici e illustreranno gli aneddoti e le curiosità delle collezioni museali.
L'iniziativa, con la quale il Museo avvia la nuova stagione, sarà l'occasione per ammirare il patrimonio di oggetti raccolti nel corso dei secoli dai Medici e dai Lorena. Sarà anche possibile sperimentare l'uso di alcuni macchinari come il paradosso meccanico, la macchina elettrostatica o la macchina centrifuga. I più piccini potranno divertirsi giocando con la scienza e assistere allo spettacolo di burattini che racconteranno le meraviglie delle scoperte galileiane. Al termine delle attività sarà possibile gustare la merenda con i prodotti offerti dalla Mukki.
Tra i progetti della nuova stagione si sottolineano "A tutta scienza", che partirà dal primo fine settimana di ottobre; "Galileo e la favola dei suoni", che introdurrà al tema del metodo sperimentale con la gioco-storia; "A spasso con la Granduchessa Cristina di Lorena", che avvicinerà i ragazzi alla storia degli strumenti scientifici; "Oltre l'ottica: giocando con specchi e lenti", che permetterà di ammirare i prodigi della luce e dei giochi ottici.
Tutte le attività saranno presentate agli insegnanti durante l'OPEN DAY di venerdì 3 ottobre dalle 15 alle 17.30.
Il Museo Galileo ha tra i suoi obiettivi la diffusione e la comunicazione scientifica. Con questa filosofia propone un ampio ventaglio di offerte formative destinate al mondo della scuola, arricchito da importanti novità.
Info su www.museogalileo.it

DM