Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dalle Cupole del Mondo alla Cupola del Brunelleschi'' in mostra a Palazzo Coppini
giovedì 18 aprile 2024

''Dalle Cupole del Mondo alla Cupola del Brunelleschi'' in mostra a Palazzo Coppini

29-09-2014

Si inaugura lunedì 29 Settembre la mostra "Dalle Cupole del Mondo alla Cupola del Brunelleschi", alle ore 17.00, presso il Centro Studi e Incontri Internazionali di Palazzo Coppini (via del Giglio, 10 - Firenze).
L'esposizione, curata da Roberto e Barbara Corazzi, permette di comprendere la storia della Cupola di Santa Maria del Fiore e le indagini che hanno permesso di accertarne la composizione dei materiali, l’aspetto strutturale e materico e la geometria che il Brunelleschi ideò per realizzare tale opera.
La Cupola di Santa Maria del Fiore, che si erge magnifica a dominare la città di Firenze, fu progettata e costruita senza centine nell’arco di un ventennio, dal 1417 al 1436.
All’alba del terzo millennio diventa possibile fare un rilievo attendibile, la tecnologia ci dà uno strumento che prende il nome di “laserscan”; si affida alla lettura della riflettanza dei materiali che compongono il manufatto e, calcolando il tempo di ritorno dei raggi laser emessi con errori dell’ordine del millimetro, riesce a tracciare una nuvola di punti, tutti esattamente collocati nelle tre dimensioni, dalla quale trarre tutte le informazioni necessarie alla comprensione geometrica e strutturale della Cupola del Brunelleschi.
L'evento, promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco nell'ambito dell'orientamento "Life Beyond Tourism" con la collaborazione dell'Università degli Studi di Firenze e di Angelo Portecorboli Editore Firenze, si protrarrà fino a Venerdì 10 Ottobre.

Orari: da Lunedì a Venerdì 10.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00.

Info: www.palazzocoppini.org

AD