Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il piacere di essere originali'': ecco la nuova stagione del Teatro di Rifredi
venerdì 26 aprile 2024

''Il piacere di essere originali'': ecco la nuova stagione del Teatro di Rifredi

29-09-2014

La stagione teatrale del 2014/2015 a Rifredi troverà il suo punto di forza in punti spettacoli storici, novità assolute e spettacoli per  grandi e piccini. Saranno 160 le aperture di sipario, 49 al mattino e 111 serali per accontentare un pubblico eterogeneo che da anni premia il  lavoro del gruppo Pupi e Fresedde.
"Un centro culturale che- come ha affermato l'assessore Nocentini - rappresenta un valore aggiunto, un luogo di condivisione e creazione di  cultura, anche cittadina, che con il tempo ha allargato la sua rete".
Ad aprire la stagione, dal 10 al 26 Ottobre, "Carmela e Paolino" la storia di due ballerini, che nel 1938 cadono prigionieri, durante la guerra civile spagnola."Napoleone in fuga inseguito dai conigli" vi terrà compagnia da giovedì 30 ottobre al 2 novembre, raccontando le vicende di un  cuoco che improvvisamente si trasforma in omicida.  La nuova produzione "Aristofane # Utopia" che tratta delle angosce dei giovani, salirà sulla 
scena venerdì 7 e sabato 8 novembre.
Dal 15 al 18 novembre, al teatro di Rifredi, una ventata dal Sud con: "Operetta burlesca" e "Io mai niente con nessuno avevo fatto". La prima affronta il problema dell' omosessualità la seconda, l'ambiguità e la violenza di un gruppo di giovani siciliani. Entrerete nel "Far west", rivivrete la farsa-commedia con il"Malato immaginario" e la danza con "Peter Pan, l'isola che non c'è" ed il "Graffio".
Dal 4 al 7 dicembre, sul palco ci sarà un grosso ritorno, quello di Alessandro Benvenuti con lo storico "Benvenuti in casa Gori"; dal 30 al 6 gennaio,"La carta più alta" che porterà in scena un gruppo di pensionati-investigatori in uno spassoso intreccio giallo.
La Rimbamband, in uno spettacolo che si ascolta come se fosse un concerto e si guarda come un varietà, vi incanterà dal 9 al 18 gennaio. Il 24 e il 25 con "Stones" invece si rivivranno gli orrori dell'Olocausto. Il sapore orientale sarà protagonista con"L'ultimo Harem" e la prima assoluta della "Bastarda di Istanbul", riadattamento dal romanzo di Elif Shafak; mentre la figura femminile e i drammi della vita saranno messi in scena da "Era la nostra casa", 20 e 21 febbraio, "Svergognata", dal 26 al 28, e "Bulle & Impossibili" dal 17 al 22 marzo.
Il celebre romanzo di Oscar Wilde, "Il fantasma di Canterville", vedrà il grande rientro sul palco della celebre Lucia Poli. Alessandro Riccio, attore trasformista e regista fiorentino sarà protagonista da mercoledì 8 aprile al 23 aprile, con diversi spettacoli: "La meccanica dell'amore"; "Le grand cabaret deluxe", "Totentanz- danza macabra". Moltissimi sono anche gli spettacoli in programma al mattino, dedicati alle scuole: "Il malato immaginario", "Nel mezzo del cammin", "La leggenda del pallavolista volante", "Uno, nessuno e centomila", "La matematica in cucina", "Alla ricerca dell'acqua perduta", "Napoleone in fuga", "Le novelle della nonna", "Io femmina, e tu?", "La peggiore".
Per informazioni: www.toscanateatro.it

Martina Viviani