Città di Firenze
Home > Webzine > La nuova stagione dello Scantinato parte con ''La bisbetica domata'' di Shakespeare
venerdì 19 aprile 2024

La nuova stagione dello Scantinato parte con ''La bisbetica domata'' di Shakespeare

10-10-2014
Parte la nuova stagione teatrale dello Scantinato 2014/'15, che si aprirà venerdì 10 ottobre (ore 21.15) con "La bisbetica domata" di William Shakespeare, per la regia di Maurizia Ronchi. Uno spettacolo che animerà il palco anche nelle successive serate di sabato 11, venerdì 17 e sabato 18 ottobre. Una commedia intregante e romantica, audacemente sensuale e comicissima...
Caterina è la bisbetica figlia maggiore di Clara Ricciardi, signora fiorentina, la quale vuole maritarla prima della sorella minore Bianca, molto corteggiata. Petruccio, un giovane di buona famiglia e di carattere deciso, un po’ allettato dalla ricca dote e un po’ per amore di sfida, chiede ed ottiene la mano di Caterina. Gli scontri fra i due sono numerosi e passano dalla comicità farsesca ad una toccante intensità di sentimento. Dopo averla portata nella sua casa, saranno mille le astuzie con cui Petruccio riuscirà a domare ed infine a far innamorare Caterina. Ma aveva messo in conto di innamorarsi seriamente anche lui?

E' possibile che dall'odio sbocci l'amore?
Il pubblico, a un passo dai personaggi, assisterà a una metamorfosi di sentimenti; potrà scorgere il fremito della rabbia negli scontri iniziali tra Caterina e Petruccio ma intravedrà anche come uno sguardo o un sospiro possano tradire la nascita di un amore.
Infatti per ogni allestimento la sala dello Scantinato si trasformerà ricreando l'ambiente più adatto alla rappresentazione, e il pubblico si troverà ancora una volta nel cuore della azione scenica. Lo spazio invita ad una recitazione quasi cinematografica, il pubblico siede vicinissimo agli attori e può godere così di ogni sfumatura espressiva. In questo spazio privilegiato, gli attori della compagnia stabile dello Scantinato “Down Theatre” vivono l'azione scenica con verità e coinvolgimento, condividendo l'emozione con il pubblico.

Lo Scantinato è in via San Domenico, 51.
Lo spettacolo è riservato ai soci (la domanda di associazione è gratuita e può essere fatta tramite il sito www.ilgeniodellalampada.it o telefonando allo 055 573857), con inizio alle ore 21,15 ed una quota di partecipazione di 14 euro.
Per prenotare: chiamare lo 055 573857, da lunedì 29 settembre con orario 16.30/19.30 (da lunedì al venerdì).

LB