Città di Firenze
Home > Webzine > ''Da Dentro_esercizi per un nuovo sguardo sulla città'' al Vivaio del Malcantone
venerdì 29 marzo 2024

''Da Dentro_esercizi per un nuovo sguardo sulla città'' al Vivaio del Malcantone

03-10-2014
Venerdì 3 ottobre, alle ore 21, il Vivaio del Malcantone di Coverciano si anima con "Da Dentro_esercizi per un nuovo sguardo sulla città", un progetto ideato da Cesare Torricelli in collaborazione con Andrea Minuti e Caterina Poggesi, per Mal d'Affrico di Verdiana Network.
Un'elaborazione audio e musicale del paesaggio sonoro e delle testimonianze raccolte nel corso della passeggiata guidata lungo quello che era il corso del fiume Affrico da alcuni non-vedenti.
Con gli occhi chiusi il paesaggio si mostra attraverso altre percezioni. Il camminare si fa incerto, i sensi si dilatano, si trattiene il respiro. Forse fiducia, forse paura. Con gli occhi chiusi diventa necessario cercare nuovi appigli, scoprire altre traiettorie, accedere a nuove strategie. Guardare alle cose con altri occhi. Tutto può trovare un nuovo senso e una nuova definizione. Le immagini continuano a prodursi. Da dentro. Il paesaggio si costruisce grazie a brandelli di memoria, grazie agli odori, grazie ai suoni. Senza la vista tutto all'improvviso si intensifica e siamo chiamati a guardare dove non avremmo guardato mai. Si creeranno dei momenti dove in un rapporto di uno ad uno i partecipanti avranno la possibilità di esperire uno sguardo altro sulla città; vivendo così questo paesaggio urbano con le sue suggestioni e le sue sfide.

(...)"il senso della vista è un senso della distanza. Osserva, giudica e valuta. Vedere tiene lontani. Con i sensi che mi sono rimasti sono costretta ad andare vicinissimo, a toccare l'avvenimento, il problema, l'ostacolo. E spesso un ostacolo quando ci si avvicina, si rimpicciolisce. Se oggi potessi scegliere, sceglierei questo mondo." Parola di S.Tenberken, co-fondatrice di Braille Without Borders e co-direttrice della prima scuola per ciechi in Tibet.

Per informazioni: www.ilvivaiodelmalcantone.com

LB