Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del libro ''Sessantasei tecniche creative per formatori e animatori'' alla Libreria IBS di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Presentazione del libro ''Sessantasei tecniche creative per formatori e animatori'' alla Libreria IBS di Firenze

05-10-2014

Domenica 5 ottobre 2014, alle ore 11.00, presso la Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16/r), avrà luogo la presentazione del libro di Hubert Jaoui e Isabella Dell'Aquila, "Sessantasei tecniche creative per formatori e animatori", edito da Franco Angeli. Gli autori saranno presenti all'evento.
Come orchestrare una sessione di creatività per ottenere dei risultati soddisfacenti? Come guidare un gruppo in sentieri non ancora battuti? Come coinvolgere e stimolare un gruppo?
Una raccolta preziosissima di tecniche (originali e innovative) utilizzabili da formatori, animatori e responsabili Risorse Umane.

Due libri in uno: la prima parte è una presentazione aggiornata della creatività pratica e della comunicazione sistemica. Mette l'accento sull'evoluzione dal Teaching al Learning e sulle nuove sfide che devono affrontare i formatori, gli animatori e i responsabili Risorse Umane.
La seconda parte comprende 66 schede di tecniche creative da usare per stimolare, attivare e sviluppare il processo di training, in generale, e la ricerca di soluzioni originali e innovative, in particolare. Sono raggruppate in 13 sezioni: stimolare la curiosità; decondizionare i partecipanti; sviluppare l'assertività; presentarsi in modo originale e costruttivo; sapere sfruttare la logica analogica; aprire una sessione di ricerca; favorire l'esplorazione a 360° di un problema; operare un'analisi approfondita per fare la diagnosi esatta; praticare il pensiero divergente; stimolare la produzione di idee originali; selezionare le idee in modo realmente razionale; saper "vendere" le idee; come chiudere una sessione creativa.

Hubert Jaoui, uno dei maggiori esperti di creatività pratica, con il team di Gimca Management ha aiutato centinaia di aziende e organizzazioni pubbliche a sviluppare le proprie capacità di innovazione. Al suo attivo ha anche il libro "Siamo tutti creativi. Liberare l’immaginazione e vivere meglio" (Rizzoli BUR).
Isabella Dell'Aquila collabora con Gimca e si occupa dell'associazione Createca, il cui scopo è la ricerca applicata e la diffusione della filosofia e della pratica della creatività.

Per info: http://www.ibs.it/libreria/firenze/fi.html

LB