Città di Firenze
Home > Webzine > MiticiGorgi presentano il nuovo album ''In the Gorgi Show'' alla Libreria IBS di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

MiticiGorgi presentano il nuovo album ''In the Gorgi Show'' alla Libreria IBS di Firenze

10-10-2014

Venerdì 10 ottobre i MiticiGorgi presentano dal vivo il loro nuovo disco "In the Gorgi show", alle ore 18.00, alla libreria IBS di Firenze (via Cerretani, 16/R). Uno spettacolo musicale simile a un circo, dove personaggi paradossali e storie impossibili si alternano sulla scena. Il direttore artistico è il Mitico Gorgi, ma chiunque può assistere allo spettacolo e soprattutto farne parte. Il requisito fondamentale è riuscire a raccontare una storia nel modo più arbitrario possibile: una qualsiasi storia che nel suo insieme generi un’atmosfera precisa, attraverso un procedimento guidato dalla sperimentazione.

Musicalmente "In the Gorgi show" segue una struttura in cui il sistema di riferimento è un vortice confusionario e delirante. Il suo scopo è quello di fornire contenimento ad una vastità di immagini e suoni tali da confondere le idee: esercizi di stile (Il Dadarock), mucche da mungere (Mungila), eroi sfigati (Zenzero), scenari apocalittici (Go Gorgi), persecuzioni e risoluzioni (La Cantina e Piazza Cretina) il tutto avvolto dall’alone mistico di Gorgi.
Ogni pezzo si pone a servizio della storia sfruttando sonorità elettroniche e atteggiamento punk, per creare una sinfonia di suoni alla quale bisogna tendere l’orecchio per poter vedere i numerosi scenari che il disco passa in rassegna (Elettro-Punk-Sinfonico, E.P.S.).

I brani di "In the Gorgi show" si nutrono della memoria di un hard disk attivo dal 2005, anno in cui Chiara Fantozzi e Federica Camiciola (“contattate” da Gorgi fin dai tempi della scuola elementare B.Peruzzi di Siena) decidono di farsi trasportare in un vortice senza spazio nè tempo cantando storie di situazioni assurde, personaggi paradossali e densi sfoghi ritmati. Prediligendo allora la quantità alla qualità, registrano per giornate intere che poi si trasformano in settimane di isolamento denominate “Sessioni gorgiane”: lo scopo è quello di fissare qualsiasi cosa passi loro per la mente sulla memoria limitata di un telefonino che condiziona la durata dei pezzi (non più di un minuto).

Per info: www.ibs.it

LB