Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del libro ''Il canto della Balena'' di Corrado Sobrero alla libreria IBS
martedì 16 aprile 2024

Presentazione del libro ''Il canto della Balena'' di Corrado Sobrero alla libreria IBS

17-10-2014

Venerdì 17 Ottobre è in programma la presentazione del libro "Il canto della Balena" di Corrado Sobrero, alle ore 21.00, alla libreria IBS di Firenze (via De' Cerretani 16/R).
La Balena di cui parla il compianto Sobrero non è un cetaceo, ma un piccolo blocco di roccia che è improvvisamente emerso dal mare; un minuscolo isolotto che, non appartenendo a nessuno, diventa il sogno di liberta di tutti. Il contesto è quello di un piccolo villaggio del Sudamerica, alla fine dell'Ottocento, e protagonista è una piccola famiglia unita, dove ognuno possiede e rispetta i propri compiti e ruoli. Attorno alla misteriosa comparsa della Balena si intrecciano i destini dei protagonisti e di tutto il villaggio, che conduce una vita monotona, vittima delle cattiverie dei proprietari terrieri e del governo. L'isola diventa così il loro simbolo di libertà, una miracolosa ancora di salvezza.
Corrado Sobrero intreccia le fila di una storia che ha il sapore di un romanzo e le sfumature di una ballata popolare, e riesce da subito a trasportare il lettore in un mondo fantastico e allo stesso tempo estremamente concreto, dove il sogno lontano di un riscatto sociale sembra quasi poter diventare realtà.

Per informazioni: www.ibs.it/libreria/firenze

MM