Città di Firenze
Home > Webzine > IBS Firenze: Sergio Calamandrei presenta i suoi libri ''Sesso motore 1'' e ''Sesso motore 2''
venerdì 26 aprile 2024

IBS Firenze: Sergio Calamandrei presenta i suoi libri ''Sesso motore 1'' e ''Sesso motore 2''

16-10-2014

Giovedì 16 ottobre alle ore 18, presso la libreria IBS di Firenze, avrà luogo la duplice presentazione del romanzo "Sesso motore 1: indietro non si può" e del saggio "Sesso motore 2: perchè si fa poco sesso" dell'autore Sergio Calamandrei, editi da Youcanprint. Presenta Giuseppe Previti.

Il romanzo e il saggio fanno parte del Progetto SESSO MOTORE (composto da due romanzi, un saggio, un’antologia di racconti e il blog http://sessomotore.wordpress.com ) che cerca di capire se la vera motivazione profonda che guida le nostre vite sia il sesso, l’amore o la ricerca di ricchezza e potere.

Indietro non si può è un giallo che indaga sul mondo dei libri antichi e dell’editoria moderna e sul perché si faccia così poco all’amore: 1995, l’investigatore fiorentino Domenico Arturi deve fare i conti con un conte fiorentino ucciso, una vedova consolabile, un prezioso libro scomparso, un editore seducente, l’invasione dei cellulari, ma soprattutto, la lotta tra sesso e amore. Perché si fa poco sesso è un agile saggio che spiega cosa fa girare il mondo e perché vogliamo essere ricchi e potenti invece che felici. Perché impieghiamo così tante energie nel cercare di accumulare potere e beni quando l’esperienza dimostra che ciò non basta per essere felici? Perché il sesso è così pubblicizzato in questa nostra società e così osteggiato nella sua messa in pratica? Perché s’incontrano tante difficoltà ad avere piena soddisfazione sessuale? Partendo dalla psicologia evoluzionistica e dall’analisi transazionale, passando attraverso la Teoria del Primo Sguardo, la Teoria del Giorno Giusto e la Teoria della Povertà Sessuale, l’autore illustra il problema delle complementarietà mancate e del perché la nostra società non possa tollerare il Comunismo Sessuale lasciando abbandonati al loro destino tanti e tante Proletari e Proletarie Sessuali. Alla fine, è il sesso il motore del mondo anche se il meccanismo, in realtà, funziona in maniera più contorta di quel che si potrebbe immaginare e ci sta portando a devastare il nostro pianeta. La notizia buona è che siamo ancora in tempo per salvarci e che farlo sarebbe anche molto piacevole.

Sergio Calamandrei - Fiorentino, commercialista, appassionato di psicologia e scienze, è autore del romanzo “L’unico peccato. Amore e morte alla Biblioteca Nazionale di Firenze” pubblicato nel 2006 con Zona e riedito nel 2014 (Youcanprint) nell’ambito del Progetto Sesso motore che comprende anche il secondo romanzo di Arturi, “Indietro non si può”, il saggio divulgativo “Perché si fa poco sesso”, l’antologia “Il mestiere più bello del mondo e altri racconti” e il blog http://sessomotore.wordpress.com Nel 2013 è uscita l’antologia personale “Sangue gratis e altri favolosi racconti” (Youcanprint). Dal 2006 a oggi ha scritto numerosi racconti che sono stati pubblicati in antologie di carattere giallo e no. Il suo sito è www.calamandrei.it

Per info: www.ibs.it/libreria/firenze/fi.html

LB