Città di Firenze
Home > Webzine > ''Premio Augusto Novelli'', terza edizione della rassegna di teatro dialettale al Teatro 13
venerdì 19 aprile 2024

''Premio Augusto Novelli'', terza edizione della rassegna di teatro dialettale al Teatro 13

03-10-2014
Torna, anche quest'anno, al Teatro 13 (ex Istituto dei Ciechi) in via Nicolodi 2, la rassegna di teatro dialettale "Premio Augusto Novelli", organizzata dal Quartiere 2 e dal Gruppo Donatello Firenze, dedicata al grande commediografo fiorentino Augusto Novelli. Lo scopo dell'iniziativa è quello di riscoprire, attraverso uno strumento genuino e divertente come il teatro in vernacolo, le radici e le tradizioni della nostra città.
L'inaugurazione della rassegna è fissata per Venerdì 3 Ottobre (ore 21.00) con lo spettacolo, fuori concorso, della Compagnia delle Seggiole dal titolo "Quando il grillo cantava...", dedicato alla famosa trasmissione radiofonica fiorentina "Il grillo canterino".
Prima commedia in concorso Venerdì 10 Ottobre con lo spettacolo "Veleno per topi" di Sancateatro per la regia di Franco Castellani.
Venerdì 17 Ottobre, alle ore 21.00 il Teatro del Legame presenta “MiRammento” di Giovanni Caselli (regia di Daniele Lamuraglia).
Venerdì 24 Ottobre, sempre alle ore 21.00, la Compagnia dei Veleni presenta “Chi non muore si rivede” di Filippo Melli.
Venerdì 31 Ottobre è la serata conclusiva e vede salire sul palco, ovviamente fuori concorso, i membri del Teatro dell'Uovo per presentare “Sull’aia di So’ Gino”, farsa con canzoni e stornelli fiorentini con Gianni Agliati (tenore) e Alessandro Giandonato (musicista).
La serata si concluderà con l'assegnazione del Premio Augusto Novelli alla compagnia teatrale che ha meglio valorizzato la cultura vernacolare e il linguaggio dialettale fiorentino. La compagnia, giudicata da un'apposita giuria, che verrà scelta riceverà in premio un quadro del pittore Sirio Zingoni del Gruppo Donatello.

L'ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito, ma è comunque necessaria la prenotazione presso l'Ufficio Cultura del Quartere 2. Per ulteriori informazioni: www.q2.comune.fi.it

di Marco Mannelli