Città di Firenze
Home > Webzine > Institut français Firenze: Victor Hugo letto da Nicolas Lormeau, Comédie Française
venerdì 29 marzo 2024

Institut français Firenze: Victor Hugo letto da Nicolas Lormeau, Comédie Française

20-10-2014

Lunedì 20 ottobre è in programma "Victor Hugo letto da Nicolas Lormeau, Comédie Française", il primo incontro del ciclo La voce di un testo: un attore ed un docente presentano i grandi testi della letteratura francese, alle ore 18.00, presso l'Institut français Firenze. Commento di Guy Rosa, Université Paris 7. In collaborazione con l’Ecole normale supérieure de Paris.

Grazie al partenariato con l’ENS-Ecole normale supérieure de Paris, l’Institut français Firenze inizia un nuovo programma di teatro “La voce di un testo”.
Creato e portato avanti da tre anni dagli studenti del’ENS, coordinati da Delphine Meunier, Anne Duguet e Béatrice Devevey, questo ciclo di letture commentate unisce un professore ed un attore intorno ad un autore maggiore della letteratura francese.
Il dialogo tra l’attore che legge e interpreta i testi e lo specialista crea un approccio al testo che differisce dalla pratica academica abituale, un rapporto più diretto che amplifica il piacere stesso della lettura. Il commento completa la lettura mettendo in risalto la voce che trasmette il testo e lo rende unico. Questo doppio approccio permette di capire e di apprezzare ancora di più le opere che amiamo, di scoprire o riscoprire i classici che non conosciamo mai così bene come pensiamo.

In francese. Gratuito. Posti limitati -
Su prenotazione: Tel. 055 2718820 firenze@institutfrancais.it
Info: www.institutfrancais.it