Città di Firenze
Home > Webzine > Tra manoscritti e libri. Il fondo Rossi al Museo Galileo
martedì 23 aprile 2024

Tra manoscritti e libri. Il fondo Rossi al Museo Galileo

08-10-2014
Mercoledì 8 ottobre si terrà l'incontro "Tra manoscritti e libri. Il fondo Rossi al Museo Galileo", alle ore 16.00, presso la sala Righini Bonelli del Museo Galileo, in piazza dei Giudici.
L'iniziativa, dedicata al lascito di libri e documenti acquisito dalla biblioteca del museo nel giugno 2012, intende ricordare Paolo Rossi e la collega Daniela Carrara, che si è dedicata all'ordinamento e alla decrizione dell'archivio nei mesi precedenti alla sua scomparsa. Dopo i saluti di Paolo Galluzzi, Direttore del Museo Galileo e di Sara Nocentini, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Toscana, sarà possibile ascoltare Ferdinando Abbri, Professore dell'Università di Siena e Alessandra Lenzi, Responsabile della Biblioteca e del Museo Galileo. I rispettivi interventi saranno: "Filosofia, storia della filosofia e un'apologia di storia della scienza" e "Le carte Rossi. Ordinamento e descrizione".
La collezione libraria, dove ai testi di storia della filosofia e storia della scienza, prevalenti, se ne affiancano molti altri di argomento politico, sociologico e religioso, si compone di ca. 4.500 monografie moderne, ca. 5.000 pezzi della raccolta miscellanea (estratti, fotocopie, dattiloscritti etc.) oltre a molte centinaia di fascicoli di periodici.
Informazioni e programma su: www.museogalileo.it

GB