Città di Firenze
Home > Webzine > Pedalate letterarie alla Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa
mercoledì 24 aprile 2024

Pedalate letterarie alla Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa

11-10-2014

Sabato 11 ottobre sarà possibile partecipare all'appuntamento "Pedalate letterarie" alla Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa. La partenza è alle ore 15.00.
Dal successo del gruppo di lettura "Tè alle cinque in bilioteca", attivo dal 2006, è maturatà la volontà di far uscire la passione per i libri dalla bilioteca e farla rivivere in altri luoghi della città.
Firenze è ricca di giardini e quei giardini sono facilmente raggiungibili in bicicletta. Il pomeriggio del secondo sabato del mese un gruppo di ciclisti con un libro appresso partirà dalla biblioteca (PARTENZA) per recarsi in un giardino (ARRIVO) nel centro della città o in periferia, per leggere ad alta voce un brano di un racconto o una poesia a testa.
Nascono così le "Pedalate letterarie" e nel Manifesto del Lettore-Ciclista presso la Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa si legge di Thich Nhat Hahn e della meditazione andando in bicicletta, del pedalare come pratica estetica e intervento sul territorio, della ricerca di nuovi materiali per una maggiore leggerezza, sicurezza ed affidabilità nelle prestazioni velocipedistiche. Poi si scopre che un libro mette le ali non solo alla nostra fantasia, a anche alla nostra bicicletta, un libro da portare in giro per la città, meglio se in compagnia di altri libri e di altri ciclisti.
Per maggiori informazioni: www.pedalateletterarie.wordpress.com

GB