Città di Firenze
Home > Webzine > Tethys Gallery: mostra fotografica ''Refiore'' di Fabio Di Carlo
venerdì 29 marzo 2024

Tethys Gallery: mostra fotografica ''Refiore'' di Fabio Di Carlo

10-10-2014

Sabato 11 ottobre si inaugura la mostra fotografica "Refiore" di Fabio Di Carlo, alle ore 18.00, presso la nuova sede di Tethys Gallery - Fine Art Photography (via dei Vellutini, 17r - Firenze).
Refiore nasce dalla giovane memoria che mi accompagna nel recuperare la luce dei pittori fiamminghi a cavallo fra il XVII e il XVIII secolo. Un percorso fatto di sensi (olfatto, gusto e vista) che mi hanno allontanato dalla fotografia inquanto tale, per cercare atmosfere sospese, immutate e ricche di luce - la luce pittorica  fiamminga - che a differenza di quella italiana (Caravaggio), era più generosa, dava a tutti gli elementi della composizione un giusto valore percettivo. Quindi i particolari erano importanti, tanto quanto gli elementi principali. Ogni elemento, ogni dettaglio è stato curato nella sua ricerca iconografica e posizionato con cura e rispetto. I fiori sono quelli del periodo (peonie, anemoni, rose, lavande…), che tanto piacevano ai pittori che li dipingevano. Refiore incontra il colore, la luce, i sensi.... Questo è solo un punto di partenza, nella rappresentazione del fiore nei diversi periodi storici che mi vedrà impegnato in futuro”. (Fabio Di Carlo)

Fabio Di Carlo, nato nel 1972, si avvicina presto alla fotografia facendone il suo strumento espressivo preferito. Comincia gli studi di grafica pubblicitaria e fotografia presso l'istituto Statale d'Arte di Pescara dove scopre subito la sua predisposizione per lo still life. Quindi, dopo essersi laureato, lavora come creativo e fotografo presso alcune agenzie e nel 2005 nasce la sua agenzia di comunicazione, frutto di passione per un mestiere e di sinergia di professionisti che hanno voluto credere in lui. Periodicamente tiene workshop e mostre sia in Italia che all'estero.

In mostra fino al 1 novembre 2014.

Info: www.tethysgallery.com