Città di Firenze
Home > Webzine > Raccontare il patrimonio italiano: Cappella Rucellai e Tempietto di Leon Battista Alberti
venerdì 19 aprile 2024

Raccontare il patrimonio italiano: Cappella Rucellai e Tempietto di Leon Battista Alberti

16-10-2014
Giovedì 16 ottobre Marco Carminati parteciperà all'incontro "Raccontare il patrimonio italiano: il caso della Cappella Rucellai e Tempietto di Leon Battista Alberti" al Museo Marino Marini, Piazza San Pancrazio Firenze, ore 18.00. E' il secondo degli appuntamenti con Dialoghi, un ciclo ideato da Alberto Salvadori, a cura di Katia Mazzucco, che ospita studiosi, intellettuali, operatori della cultura, per discutere temi di ricerca e attualità della teoria e della storia dell’arte a partire da parole e immagini dell’opera albertiana.
Dopo il restauro e la sua riapertura al pubblico nel febbraio del 2013, la Cappella Rucellai di Leon Battista Alberti, uno dei luoghi più rappresentativi della cultura umanistica del Quattrocento, entra in contatto, anzi in cortocircuito con l’opera Novecentesca di Marino Marini, ospitata da oltre trent’anni nell’ex chiesa di San Pancrazio, e con le multiformi attività di ricerca sul contemporaneo che qui hanno luogo. Da quest’unicum museografico nasce Dialoghi, inaugurato lo scorso 25 settembre con Andrea Severi e Leon Battista Alberti: il riso e il pianto del "camaleonte".

Marco Carminati
si occupa di storia e critica d’arte e cura le pagine di arte della Domenica del Sole 24 ore. Il 16 ottobre parlerà della complessa tessitura del rapporto con il lettore e il fruitore dell’arte, a partire proprio da una pagina dell’inserto della Domenica, uscita in occasione della riapertura del Santo Sepolcro Rucellai di Leon Battista Alberti dopo i restauri, dove offriva al lettore immagini e parole per la costruzione di un interesse per l’evento, l’opera, gli operatori.

Il prossimo appuntamento è il 20 novembre 2014 con Giuseppe Barbieri e Alter deus: origine e identità della pittura tra Medioevo e Rinascimento.

L'incontro è a ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni: www.museomarinomarini.it

GB