Città di Firenze
Home > Webzine > Nardini Bookstore ospita la mostra ''Failed Communication'' di Alessandro Montesarchio
venerdì 19 aprile 2024

Nardini Bookstore ospita la mostra ''Failed Communication'' di Alessandro Montesarchio

18-10-2014

Sabato 18 ottobre si apre la mostra "Failed Communication" di Alessandro Montesarchio, alle ore 18.00, al Nardini Bookstore (Via delle Vecchie Carceri - Le Murate).
L'esposizione racconta una tensione che prima di sfociare nel sociale attraversa i singoli individui. Gli scatti, pur essendo legati da un filo conduttore, mostrano una disomogeneità, che sia nel sesso e nello stile dei soggetti o nella stessa composizione dell'immagine, lasciando trasparire la mancanza di comunicazione che c'è tra essi. Si viene così a creare una sorta di caos all'interno del progetto stesso, che scardina ciò che appariva facilmente leggibile a seguito di un processo istintivo, avvenuto prima dell'analisi razionale. Failed communication sperimenta i vari percorsi attuati dalla nostra mente in relazione a ciò che vediamo, attraversando i livelli che dentro di noi, nell'arco di pochi istanti - e forse solo inconsciamente - possono condurre al cambiamento di reazioni, o semplicemente emozioni, mettendo in discussione quanto la sincerità del nostro istinto dà per giusto nei primi istanti.
L'obiettivo di Failed Communication non è tanto di sensibilizzare, quanto di esplorare una realtà naturale ma poco descritta.

Alessandro Montesarchio dopo essersi accostato per passione ai primi corsi di fotografia amatoriali, decide di ampliare e strutturare le sue conoscenze frequentando un corso accademico di fotografia professionale, al termine del quale comincia a lavorare in vari settori della fotografia.
Spazia dalle riproduzioni di opere d'arte alla fotografia di eventi, allo still-life, al ritratto, acquisendo lungo tale percorso anche la conoscenza degli strumenti che la tecnologia offre per la fase post-produttiva. Nel 2011 decide di dar sfogo alla passione per la fotografia artistica, intraprendendo un proprio percorso di ricerca e creatività.
Unendo così la meccanica dello scatto e la relativa tecnica di illuminazione alla tecnologia, vede aprirsi uno spiraglio nella potenzialità di comunicare un pensiero attraverso l'immagine statica, dando alla luce il progetto artistico Failed Communication.
Attualmente prosegue il suo percorso lavorativo nei vari ambiti che che partendo dalla fotografia si estendono alla preparazione di altri progetti artistici.
 
Ingresso libero.

Info: www.nardinieditore.it