Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop sulla ''macchietta napoletana'' al Teatro di Rifredi con Gennaro Cannavacciuolo & Angelo Savelli
venerdì 29 marzo 2024

Workshop sulla ''macchietta napoletana'' al Teatro di Rifredi con Gennaro Cannavacciuolo & Angelo Savelli

18-10-2014

Sabato 18 ottobre 2014, dalle ore 16.00 alle 19.00, presso il Teatro di Rifredi a Firenze è in programma uno speciale workshop sulla "macchietta napoletana". Lo straordinario attore e chansonnier Gennaro Cannavacciuolo, attualmente in scena con grande successo, fino a domenica 26 ottobre sempre al Teatro di Rifredi, nello spettacolo "Carmela e Paolino varietà sopraffino" e il regista Angelo Savelli illustreranno, dandone una dimostrazione di lavoro, le caratteristiche dell’antica tradizione della macchietta comico-musicale che ha trionfato a Napoli fino ad alcuni decenni fa e che è oggi a rischio di estinzione. Un viaggio competente e non nostalgico per scoprire quanto questa forma popolare di espressione sia ancora efficace e appassionante!

Nel 1981, Eduardo De Filippo pubblicava sull'ordine del giorno del suo teatro:
Ringrazio Gennaro Cannavacciuolo per la collaborazione, ma soprattutto per l'impegno e la serietà con cui ha affrontato ben due sostituzioni; e non è finita qui…”  E infatti non è finita lì, da allora Gennaro Cannavacciuolo ha collezionato successi e scritture prestigiose. Strepitoso attore e cantante Cannavacciuolo oggi è sinonimo di eclettismo, di classe, di talento e fantasia ineguagliati. L'ultimo erede di una grande scuola teatrale di un tempo, che lo rendono capace di affrontare con disinvoltura il comico, il tragico, il cabaret, e di rispolverare il repertorio dell'avanspettacolo e della rivista.

L’aretino Angelo Savelli, cresciuto all'ombra di Carlo Cecchi e di Roberto De Simone, da cui eredita il gusto antropologico e l'amore per la musica popolare, è un appassionato di pastiches teatrali e letterari, abile riduttore ed adattatore, studioso del teatro popolare italiano, amante del teatro musicale dall’avanspettacolo al melodramma, passando per la canzonetta. Si è sempre interessato alla grande tradizione italiana del varietà,  realizzando frizzanti e fortunati spettacoli tra cui Café champagne, Core ‘e mamma e soprattutto Carmela e Paolino varietà sopraffino adattamento italiano del lavoro dello spagnolo Josè Sanchis Sinisterra.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Per informazioni: www.toscanateatro.it