Città di Firenze
Home > Webzine > ''Hideko Endo: Sumi flower'' in mostra a Palazzo Coppini
sabato 20 aprile 2024

''Hideko Endo: Sumi flower'' in mostra a Palazzo Coppini

24-10-2014

Venerdì 24 ottobre si apre la mostra "Hideko Endo: Sumi flower", alle ore 17.00, a Palazzo Coppini – Centro Studi e Incontri Internazionali (via del Giglio, 10). L'esposizione propone una nuova serie di opere realizzate in bianco e nero, con tessuti dipinti solo con inchiostro di china, utilizzato per il Shodo, l'arte giapponese della calligrafia. Le opere create con i fiori artificiali richiamano l'immagine dei paesaggi giapponesi o dei fiori per il Sado, la cerimonia giapponese del tè. La mostra è anche un anticipo delle celebrazioni del 50° anniversario del gemellaggio tra Kyoto e Firenze che ricorre nel 2015. Una sorta di pre-evento che la Fondazione Romualdo Del Bianco sta promuovendo in collaborazione con la città di Kyoto e il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Ambasciata del Giappone in Italia.  Non a caso la mostra si tiene a Palazzo Coppini, il monumento alle relazioni fra i popoli voluto dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dal suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism che qui hanno sede. Un luogo in cui sono esposti, in modo permanente, oggetti provenienti da ogni parte del mondo a testimoniare l’importanza dell’incontro tra culture diverse e l’impegno della Fondazione per la valorizzazione del territorio e del patrimonio intangibile.
L’artista Hideko Endo si farà portavoce della sua città e del suo paese attraverso l’arte. Nata a Kyoto nel 1960, ha iniziato a seguire il corso di composizione floreale (Flower-arrangement) nel 1990 e il corso di “Art Flower” nel 1995. Dopo l’attività artistica è diventata docente in “Art Flower”. Dal 2004 presiede il corso in Art Flower “Kyoto Radiant” a Kyoto e dal 2007 insegna al Japanese Club a New York. Attualmente insegna “Art Flower” anche in altri corsi a Kyoto. Tra le sue mostre internazionali anche “Fiori dorati e Fiori tinti” al Japanese Club a New York (Usa, dicembre 2011) e l’esposizione nello stand del governo Giapponese all’Expo Florale in Olanda (luglio 2012).

Da anni la Fondazione Romualdo Del Bianco è impegnata nella promozione delle relazioni fra il Giappone e l’Italia, favorendo la collaborazione e lo scambio fra Università, studenti, docenti, ricercatori e artisti. In questo impegno rientra anche il convegno “Italia e Giappone: istituti giuridici a confronto”, che si terrà il prossimo 26 novembre, a Palazzo Coppini, organizzato dall’Università Toyo, in sinergia con la Fondazione e con il patrocinio dell’Associazione Italo-Giapponese per il Diritto Comparato.

Orari: dal 25 al 29 ottobre, ore 10-13 e 14-17 (domenica 26 ottobre chiuso)
Ingresso libero.

Info: www.palazzocoppini.it