Città di Firenze
Home > Webzine > ''Effetto serre'', quattro appuntamenti musicali alle Serre Torrigiani
venerdì 19 aprile 2024

''Effetto serre'', quattro appuntamenti musicali alle Serre Torrigiani

18-10-2014

Sabato 18 ottobre con l’esibizione di Christophe Daverio, Aline Faurè e Maria Brizzi Braus si apre il ciclo di concerti "Effetto serre", ad ingresso gratuito e su prenotazione, che portano la musica dentro la dimensione abitualmente destinata al mondo delle piante: le Serre Torrigiani (via Gusciana, 21).
Si dice "effetto serra" il fenomeno atmosferico-climatico  per il quale un pianeta trattiene nella propria atmosfera una parte dell’energia che proviene dal sole e contribuisce ai meccanismi di equilibrio termico, con la presenza in atmosfera di gas che sono detti “gas serra”. Giocando sulle parole, ma auspicando un effetto simile, le Serre Torrigiani ospitano questa iniziativa creando un particolarissimo intreccio tra questo affascinante mondo vegetale e i suoni, quasi a trattenere la loro vibrazione momentanea.
Il primo appuntamento, alle ore 19.00, alterna la lettura di frammenti proustiani a pagine musicali di Fauré, un condiviso contesto che disegna un clima di sottili relazioni espressive. Christophe Daverio al violoncello, Aline Faurè al piano, Maria Brizzi Braus voce recitante.

Philippe Daverio, il famoso critico d'arte, ha molto apprezzato il progetto proposto da Serre Torrigiani e ha registrato una video-presentazione per ogni concerto.

Per informazioni e prenotazioni: info@serretorrigiani.it