Città di Firenze
Home > Webzine > La ''Crocifissione'' di Donatello torna a splendere al Bargello
giovedì 28 marzo 2024

La ''Crocifissione'' di Donatello torna a splendere al Bargello

21-10-2014

“Il risultato di un progetto di sinergia tra pubblico e privato- ha affermato alla presentazione dell'opera Cristina Acidini, Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino - che ancora una volta è andato a beneficio di un museo statale, il Bargello. Il risultato ottenuto mi commuove perché adesso possiamo trovare su di una stessa parete “San Giorgio”, “La crocifissione” e lo stemma dei Martelli. Un modo per tener viva la memoria di Donatello, che poi fu il maestro di tutti, con il restauro di un opera senza precedenti, realizzata con una tecnica veneto saracena sintomo della sua maturità operosa. So cosa ricorderò, quella spregiudicata scala obliqua contornata d'argento che poggia proprio sull'ultimo chiodo del Cristo sofferente”. 
“La Crocifissione” di Donatello, racchiusa nelle mura del Museo del Bargello, affollata di soggetti, priva di razionalità che pare rappresentare i tumulti dell'anima; un'opera che dopo sei mesi di lavori, per un costo totale di 20mila euro, ritrova il suo primitivo splendore. Il progetto condotto da Ludovica Nicolai, costituisce il secondo progetto realizzato nell'ambito della prima edizione del “Premio Friends of Florence Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze”, iniziativa fortemente voluta dalla Fondazione non profit Friends of Florence. Il progetto vincitore, della seconda edizione sarà decretato sabato 15 novembre alle ore 12 alla Fortezza da Basso, durante il Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze.
La superficie del bassorilievo dell'opera di Donatello era ricoperta da una patina scura che aveva completamente nascosto alcune parti, offuscando la naturale brillantezza dell'opera. Sulla parte in bronzo è stata eseguita una pulitura con dei solventi mentre la parte dorata e argentea con ablazione laser. Il tutto sotto gli occhi dei visitatori che hanno potuto comunque osservare l'opera, grazie all'impiego di un cavalletto.
Per informazioni: www.polomuseale.firenze.it

Martina Viviani