Città di Firenze
Home > Webzine > Volti dell'Ermetismo. Venturino a Villa Bardini e all'Archivio Bonsanti
giovedì 25 aprile 2024

Volti dell'Ermetismo. Venturino a Villa Bardini e all'Archivio Bonsanti

14-11-2014
Da venerdì 14 novembre al 15 febbraio 2015 sarà visibile al pubblico la mostra "Volti dell'Ermetismo. Venturino a Villa Bardini e all'Archivio Bonsanti" a Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2 - Firenze). L'iniziativa è organizzata in occasione dei cento anni dalla nascita dei poeti Mario Luzi, Piero Bigongiari e Alessandro Parronchi dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e dal Gabinetto Vieusseux.
Attraverso l’esposizione di ottanta opere di Venturino Venturi e in particolare dei ritratti dei protagonisti della grande stagione poetica dell’Ermetismo, la mostra darà conto della singolare osmosi che si venne a creare tra poesia e arte visiva nella Firenze del secondo ‘900.  Curata da Lucia Fiaschi, la mostra avrà la sede principale a Villa Bardini, dove saranno esposti i ritratti e, per la prima volta, trenta oli su carta della serie degli astratti degli anni Sessanta. Completa l’esposizione un prezioso pendant all’Archivio Bonsanti del Gabinetto Vieusseux con una selezione sempre di ritratti, tracciati a china con formidabile essenzialità,  astratti degli anni Quaranta e Cinquanta, album, monotipi e matrici.
Tutte le opere in mostra testimoniano la centralità della figura di Venturino nella rete culturale degli scrittori e dei poeti attivi a Firenze nella stagione ermetica.
Per maggiori informazioni: www.bardinipeyron.it

GB