Città di Firenze
Home > Webzine > ''La finestra sui cortili'' a cura della compagnia I Legnanesi al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''La finestra sui cortili'' a cura della compagnia I Legnanesi al Teatro Verdi di Firenze

15-11-2014

Dal 15 al 16 novembre 2014 al Teatro Verdi di Firenze sarà in scena lo spettacolo "La finestra sui cortili" a cura della compagnia I Legnanesi per la regia di Antonio Provasio.
Non perdete le esilaranti avventure della famiglia Colombo che tornano con il nuovo spettacolo "La finestra sui cortili": la Teresa, la Mabilia e il Giovanni vi aspettano per farvi divertire insieme agli altri personaggi che animano il loro mitico “cortile”. È da lì che parte tutto...dalle finestre che si affacciano sui cortili: sono la televisione dei “pover crist”, uno schermo virtuale che permette alla famiglia Colombo di tenere d'occhio tutto quello che succede nel loro piccolo grande mondo fatto di gioie, amori, discussioni e..furti. Sì, perchè un furto sconvolge la loro quotidianità: la porta del “monumento” del cortile, ovvero il gabinetto comune, viene inspiegabilmente rubata. Panico e indignazione serpeggiano tra le "cortigiane", che per risolvere la complicata situazione coinvolgeranno addirittura le forze dell'ordine. Ma non finisce qui: la necessità di acquistare una nuova porta darà adito ad una serie di incomprensioni, litigi e battibecchi che si risolveranno con la morale: “chi fa da sè fa per tre!”.
Tre, come gli amatissimi componenti della famiglia Colombo che, nella seconda parte dello spettacolo, si cimenteranno con l'impegnativa gestione di un'edicola.
La Mabilia - un po' sovrappeso - abbagliata dai rotocalchi che raccontano lo sfavillante star system fatto di ricchezza, cinema, moda e gossip, decide così di sottoporsi ad una dieta ferrea. Riuscirà nell'impresa?
Un ritmo serratissimo di battute e riferimenti all'attualità, tra sfarzosi quadri musicali che ricalcano le atmosfere e la tradizione della classica rivista all'Italiana.

Per informazioni: www.teatroverdionline.it