Città di Firenze
Home > Webzine > Concerti Omega Musica presso la Sala concerti di via dei Benci a Firenze
sabato 20 aprile 2024

Concerti Omega Musica presso la Sala concerti di via dei Benci a Firenze

15-11-2014

Continuano i concerti a cura dell'associazione Omega Musica per tutto il mese di Novembre e Dicembre 2014, i sabati alle ore 18.00 e le domeniche alle ore 17.00 nel periodo invernale, nella nuova sede  in via dei Benci n. 9.
Gli eventi saranno tutti molto diversificati tra loro, con brani di musica da camera, da Bach, Vivaldi, Mozart, fino  alla musica dei Gospel grazie a Nehemiah H Brown che con il coro da lui diretto, offrirà le più belle interpretazioni di questo repertorio, nel periodo natalizio.
Continuano anche le ormai fortunate rassegne di selezioni di opere e di arie liriche, con i migliori solisti del panorama lirico del momento di Omega.
I concerti cameristici sia con ensemble di archi o al pianoforte solo, richiamano lo stile Schubertiadi.
Questo è infatti  il termine con il quale vennero chiamati gli eventi che Schubert soleva fare presso la propria  abitazione o presso case di amici dove si riunivano insieme per suonare le musiche da lui composte, e da altri  amici musicisti. Anche Chopin continuò questa tradizione ma più che altro veniva chiamato presso i salotti di dame aristocratiche.
Anche alla Sala concerti in Via dei Benci, Omega, con i solisti dell'Orchestra Nuova Europa continueranno questa tradizione, dove si alterneranno concerti classici dalle più svariate opportunità di ascolto, a concerti lirici con selezioni di opere e le più belle arie dell’opera lirica

I prossimi appuntamenti in calendario:

Sabato 15 novembre ore 18 Sala Concerti in Via dei Benci, 9 Fi (dai Lungarni a P.zza S. Croce) concerto con i Solisti della Nuova Europa da Vivaldi a Mozart. Brani tratti dalle Stagioni, e concerto in La maggiore di Vivaldi, dalla Suite in re minore di Bach, Canone di Pachelbel e Eine Kleine Nacht Musik di Mozart.

Domenica 16 novembre ore 17 . Sala Concerti in Via dei Benci, 9 Fi (dai Lungarni a P.zza S. Croce) Concerto lirico Selezione da Tosca nella prima parte, e arie da Il trovatore, Aida, Carmen, La fille du regiment. Non mancheranno le più belle canzoni napoletane, per le voci del soprano Selene Fiaschi, il tenore Angelo Fiore e il pianista Alessandro Manetti.

Per  maggiori informazioni:  www.omegamusica.org