Città di Firenze
Home > Webzine > L’organista russo Daniel Zaretsky in concerto all'Auditorium Ente CRF di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

L’organista russo Daniel Zaretsky in concerto all'Auditorium Ente CRF di Firenze

19-11-2014
Mercoledì 19 novembre 2014, alle ore 21.00, presso l'Auditorium Ente CRF di Firenze (via Folco Portinari) sarà protagonista la musica dell’organista russo Daniel Zaretsky. Il concerto si svolge nell’ambito dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, rassegna di musica per organo che da nove anni porta nel capoluogo toscano i massimi virtuosi del genere a livello mondiale.
“Artista Onorario di Russia", da quasi venti anni membro della Grand Philharmonic Hall di San Pietroburgo, Daniel Zaretsky è oggi un’autentica star dell’organo, conteso dai maggiori festival  e con all’attivo numerose uscite discografiche. Attività che non gli hanno impedito di dedicarsi anche alla didattica: insegna sia all’Università sia al Conservatorio di San Pietroburgo, dove dal 2011 è a capo del Dipartimento di Organo e Clavicembalo.
Di lui la critica ha spesso evidenziato la straordinaria dote di sfruttare al massimo le potenzialità di ogni strumento con cui si confronta. E grande quindi è l’attesa per vederlo alle prese con il maestoso organo Tamburini dell’Auditorium progettato da Clemente Terni.
La prima parte del concerto è dedicata a Johann Sebastian Bach: tra i brani in programma il quasi natalizio “Preludio e Fuga BWV 531”, il “Concerto in sol maggiore BWV 592 e il preludio corale “Schmuke Dich, o liebe Seele BWV 654”. Per il finale Daniel Zaretsky sceglie autori meno eseguiti riportando alla luce musiche di Théodore Dubois, Georgij Muschel, Ernst Köhler.
Il ricavato della serata è devoluto alla Ronda della Carità, che da oltre vent’anni assiste persone senza fissa dimora e famiglie in difficoltà. Al termine della rassegna l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze raddoppierà il contributo con una propria donazione.

Per ulteriori informazioni: www.entecarifirenze.it