Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Via Dei Libri'' in via Martelli a Firenze, il programma degli eventi della settimana
sabato 20 aprile 2024

''La Via Dei Libri'' in via Martelli a Firenze, il programma degli eventi della settimana

26-11-2014

Proseguono gli appuntamenti letterari presso "La Via Dei Libri" in via Martelli a Firenze, libreria temporanea e spazio d’aggregazione ideato dalle case editrici fiorentine Mandragora e Clichy.

Mercoledì 26 novembre  - ore 18,00
Mirko
presenta "FIRENZE, PASSEGGIATE NELLA SCIENZA" (Vanzi editrice).
Insieme all'autore interverrà Davide Morena.
Si terrà inoltre un piccolo laboratorio con autore ed editori.
Tanti gli scienziati che a Firenze sono nati o vissuti, che qui hanno condotto i propri studi o hanno avuto l'intuizione che ha cambiato per sempre la vita di tutti noi. Firenze, passeggiate nella scienza è un omaggio a questi studiosi, un invito a ripercorrerne le tracce lungo la via della scoperta, dell'invenzione, del progresso. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Sideways e Terza Cultura, due realtà da anni impegnate nella produzione di ambienti e contenuti per la didattica e la divulgazione fiorentina e per l'editoria per ragazzi a livello nazionale. Un'idea che esce dagli schemi tradizionali e propone un approccio veramente nuovo alla scoperta, unendo in maniera innovativa la tradizione del libro stampato con illustrazioni e contenuti inediti, le potenzialità del web e l'esplorazione del territorio. Al centro di tutto c'è un libro illustrato, che raccoglie una serie di ritratti originali in acquerello, tre percorsi tematici e una mappa dei luoghi della scienza a Firenze. Un libro che ha l'aspetto e l'ambizione di un Libro d'Arte, per realizzare il quale è stato necessario oltre un anno di ricerche biografiche e iconografiche sui personaggi, oltre a riscontri sui luoghi nei quali essi hanno operato.
Il risultato è un volume pensato per invitare gli appassionati a visitare la città nel segno della scienza; i curiosi a scoprire fatti, stranezze e aneddoti di personaggi più o meno noti ma egualmente importanti; i turisti a portare con sé un prezioso ricordo della città del Rinascimento. Accanto al libro è nato un ricco corpus di contenuti e attività, pensati per offrire al pubblico un'esperienza completa sul territorio. Un sito web ricco di contenuti extra multimediali: mappe interattive, audioguide multilingue, approfondimenti audio e video. Una serie di gadget: stampe, cartoline, segnalibri e altri oggetti da collezione. Percorsi e visite guidate, per scoprire i luoghi, gli itinerari e le vie della scienza. Laboratori didattici per le scuole e per i ragazzi di tutte le età.
Un modo nuovo di raccontare la scienza, tra arte e curiosità, nel segno della scoperta.

Venerdì 28 novembre - ore 18,00
“Volta la pagina (e trovi la Profe)”. Libri, autori e divagazioni con Antonella Landi
Antonella Landi insegna Lettere in una scuola superiore di Firenze. Firma una rubrica settimanale dedicata alla scuola sulle pagine fiorentine del "Corriere della Sera". Per Mondadori ha pubblicato La profe. Diario di un'insegnante con gli anfibi (2007), Storia (parecchio alternativa) della Letteratura italiana (2008) e Tutta colpa dei genitori (2010). Ha un sito e un blog che aggiorna quotidianamente (www.antonellalandi.com). Dal 28 novembre terrà un appuntamento fisso il quarto venerdì del mese a La Via Dei Libri, per riscoprire insieme ai ragazzi (ma non solo) autori dimenticati o trascurati dai nostri programmi scolastici e approfondire il lavoro dei più talentuosi scrittori fiorentini delle ultime generazioni.
Il primo appuntamento sarà dedicato a Vasco Pratolini: “Il mio Pratolini”.

Sabato 29 novembre – ore 16.00
presentazione della rivista
“Cultura commestibile”
in occasione del numero 100. Presenta il direttore Simone Siliani
Cultura Commestibile, settimanale online (www.culturacommestibile.com) diretto da Simone Siliani e edito dall'associazione NEM (Nuovi Eventi Culturali), esce con il suo n°100 sabato 22 novembre. Oltre due anni di pubblicazione settimanale di 18 pagine dedicate all'ampio campo della cultura (dall'arte alla letteratura, dall'architettura alla musica, dal teatro all'economia) per sollecitare il dibattito sul significato e sulle esperienze culturali. Alle 100 uscite settimanali sul web, si devono sommare le precedenti 67 uscite in cartaceo quale supplemento del sabato del "Corriere di Firenze". Il settimanale annovera oltre 150 collaboratori e articolisti e ha ospitato firme e interviste importanti (da Wu Ming 2 a Tomaso Montanari, da Antonio Tabucchi a Luca Scarlini, da Sandro Lombardi a Pierluigi Sacco, a Fausta Garavini, a Colm Toibin). Sergio Staino collabora ogni settimana con una sua vignetta al settimanale. E' scaricabile gratuitamente e realizzato solo attraverso l'opera volontaria del comitato di redazione (Aldo Frangioni, Michele Morrocchi, Rosaclelia Ganzerli, Sara Chiarello, Gianni Biagi e Barbara Setti) e dal grafico (Emiliano Bacci). Il n°100 si apre con una sorta di "manifesto" per la cultura, Cosa è cultura? Ripartiamo dai fondamentali, su cui la redazione ha chiamato amici e collaboratori a contribuire con propri scritti. Il n° 100 di Cultura Commestibile viene festeggiato il giorno sabato 29 novembre alle ore 16 presso la "Via dei Libri" (via Martelli): la redazione invita lettori e collaboratori ad un incontro, durante il quale sarà consegnata ai partecipanti una copia cartacea del N°100 e si potrà discutere dei contenuti della rivista insieme alla redazione e ad ospiti ed esperti del mondo della cultura.