Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ruote di colore'' di Chiara Tambani in mostra all'Archispazio di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Ruote di colore'' di Chiara Tambani in mostra all'Archispazio di Firenze

25-11-2014

Fino al 12 dicembre è possibile visitare la mostra "Ruote di colore" di Chiara Tambani all'Archispazio della Biblioteca di Architettura dell'Università di Firenze (Palazzo San Clemente - via Micheli, 2). Si tratta di una performance eseguita con le biciclette dei bambini, una breve azione teatrale dove i protagonisti si muoveranno simultaneamente, lasciando tracce colorate su di un supporto che diverrà un'opera, nella quale convergono segni, movimenti e gesti di un dialogo a più voci ritratto su di una tela.
Un'opera collettiva, insomma, che ha un alto valore intrinseco e che rimanda a quella generosa tradizione di opere collettive realizzate dall'operare civico che, negli anni '60/'70 del Novecento, divenne nel panorama artistico un modus imperante rivolto alle tematiche del sociale, testimonianza di una coesa volontà di esprimere istanze, esigenze, volontà, desideri.
Tutto questo per stimolarci a leggere la quotidianità e i rapporti umani in modo diverso; inoltrarsi in una dimensione in grado di lasciare una traccia del nostro vivere sociale e perciò anche attraverso l'arte. In questo caso si vuole parlare delle nostre impronte materiali che ciascuno di noi lascia sul terreno, come sono appunto quelle che una ruota di bicicletta, precedentemente inzuppata di colore, può segnare e disegnare su di una tela stesa sul terreno.
Ruote di colore è la testimonianza e la documentazione di una performance progettata dall'artista Chiara Tambani nella città di Siena nel maggio 2014.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì, ore 9.00 - 18.30.
Info: www.sba.unifi.it