Città di Firenze
Home > Webzine > ''Réalités'', le foto del Vietnam di Catherine de Zagon alle Murate
venerdì 29 marzo 2024

''Réalités'', le foto del Vietnam di Catherine de Zagon alle Murate

01-12-2014

Lunedì 1 dicembre si apre "Réalités by Catherine de Zagon", la terza esposizione della rassegna "Foto&Foto" a cura di Elda Torres, al Caffè Letterario le Murate (Piazza delle Murate).
Attraverso le fotografie, in mostra fino al 29 dicembre, si vuole illustrare la vita di un paese esotico provato negli anni sessanta e settanta da una guerra lunga e devastante. L'obbiettivo è quello di immortalare il momento, destinato a mutare già nell'attimo successivo allo scatto. Nelle realtà osservate in Vietnam da Catherine de Zagon è escluso ogni elemento turistico o puramente estetico. Il suo interesse verte verso gli aspetti della vita quotidiana: piccole case di pescatori a Halong Bay fatte di latta sul delta del Mekong; donne nel villaggio agricolo vicino a Hoi-An dove giovani e vecchie coltivano la terra; scorci di mercati a  Ha Phong o di piccoli ristori ove si cucina ai bordi delle strade nell'antica città di Hoi An. Catherine è spinta da un interesse di tipo etnologico mentre incalza la modernità che tutto travolge come accade a Ho Chi Minh, la vecchia Saigon.Testimoniati anche i passaggi intermedi tra passato e futuro: su uno scooter una mucca è trasportata sul predellino posteriore o viaggia l'intera famiglia di quattro persone. Ne risulta un documento antropologico ed etnografico di grande interesse.
Catherine de Zagon, nata a New York, è cresciuta a Firenze dove ha frequentato l'Istituto d'Arte. Ha vissuto in seguito a Parigi, Los Angeles, New York, Bruxelles. Di formazione internazionale è restata molto legata all'ambiente e alla cultura fiorentina e toscana. Tra i suoi interessi oltre alla fotografia ci sono la cucina e la moda.

Orario: dalle 8.00 alle 1.00.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it

SK