Città di Firenze
Home > Webzine > ''Omaggio a Mozart 2014'': concerto ed iniziative benefiche dell'Orchestra da Camera Fiorentina
mercoledì 24 aprile 2024

''Omaggio a Mozart 2014'': concerto ed iniziative benefiche dell'Orchestra da Camera Fiorentina

05-12-2014
Per il terzo anno consecutivo si rinnova l'appuntamento con l'"Omaggio a Mozart" dell'Orchestra da Camera Fiorentina e del Coro Harmonia Cantata, nell' anniversario della morte del grande compositore austriaco. A causa della grande affluenza registrata negli anni passati il concerto (venerdì 5 dicembre dalle ore 21.00) si svolgerà presso la Basilica di San Lorenzo, e non nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Come di consueto, l'appuntamento sarà ad ingresso gratuito, con la possibilità, però, di donare offerte a sostegno dell'ODA  (Opera Diocesiana Assistenza) e di Toscana Classica, associazione di produzione musicale under 35 che incentiva e promuove l' attività professionale di musicisti, cantanti e realtà musicali operanti nella nostra regione, e non solo. L'omaggio a Mozart dell'Orchestra da Camera Fiorentina è organizzato con il sotegno di Banca CR Firenze, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Confindustria Firenze, Comune di Firenze,  e Regione Toscana.
Nella presentazione dell' evento a Palazzo Vecchio erano presenti l' assessore al Welfare Sara Funaro, ed il direttore stabile dell'Orchestra da Camera Fiorentina Giuseppe Lanzetta. "Le offerte donate saranno devolute oltre che alle associazioni che si occupano di beneficenza, anche all' associazione Toscana Classica" - ha commentato Lanzetta - "Come docente di conservatorio vedo molti ragazzi che si allontanano dalla musica, speriamo che questa iniziativa contribuisca a riavvicinarli". Intervenuto anche  l'assessore al Welfare Sara Funaro. "Un grazie particolare all' Ente Cassa di Risparmio Firenze, alla Basilica di San Lorenzo, ed all' Orchestra da Camera Fiorentina" -  ha commentato l' assessore - "Trovo interessante che oltre alla beneficenza l' iniziativa preveda anche donazioni a favore di Toscana Classica". Oltre all'Omaggio a Mozart, comunque, l 'Orchestra da Camera Fiorentina ha in programma anche altri eventi legati a iniziative benefiche.
Venerdì 12 dicembre all'Auditorium di Santo Stefano al Ponte (ore 21.15 - via Por Santa Maria) si terrà , infatti, il concerto "Musica dal Grande Schermo" dedicato alle più note colonne sonore del cinema, nel quale le donazioni fatte saranno a sostegno di Toscana Classica per l'acquisto di un pianoforte. Mercoledì 17 dicembre (ore 21) l'Orchestra sarà, invece, ospite dell'ultimo appuntamento dei "Mercoledì Musicali" dell' Ente Cassa di Risparmio Firenze presso l' Auditorium dell'Ente (via Folco Portinari 5r), ed in questo caso il ricavato delle donazioni sarà devoluto alla Ronda della Carità che da oltre vent'anni assiste famiglie in difficoltà. Ed infine venerdì 19 dicembre (ore 19) nella Basilica di Santo Spirito si terrà il "Concerto di Natale" in favore della Missione Agostiniana di Apurimac in Perù, ed in particolare dei piccoli malati terminali di cui la Missione si prende cura.

Per informazioni: www.orchestradacamerafiorentina.it