Città di Firenze
Home > Webzine > Un incontro tra arte, poesia e filosofia per parlare di Pace e Diritti Umani al RFK Center di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Un incontro tra arte, poesia e filosofia per parlare di Pace e Diritti Umani al RFK Center di Firenze

02-12-2014
La pace è uno stato dell'anima, ma è anche qualcosa che si percepisce là fuori, nel mondo. Letteratura e arte aiutano a percepirla, e la musica la può generare, come mostrano i Mantras di Cosottini e Canavese. "Pace", poi, non è solo una parola: è un valore, un'aspirazione per molti, un'utopia per altri.

Sono questi i temi delle letture dei filosofi Sergio Givone e Telmo Pievani e del giornalista Stefano Bartezzaghi, che si terranno martedì 2 dicembre a partire dalle ore 15.30 a Firenze, nella sede europea del Robert F. Kennedy Center. L’incontro filosofico e poetico precederà la visita all’ installazione dell’artista Marco Nereo Rotelli, “Il corridoio della pace”, che, dopo esser stata esposta al Museo di Ca' Pesaro di Venezia e a Palazzo del Broletto di Como, ha trovato, grazie alla attenzione di Adolfo Vannucci, la sua sede ideale nel grande corridoio posto al primo piano della Robert F. Kennedy International House di Firenze.

Rotelli ha recuperato dieci vecchie porte e le ha rigenerate ricoprendole con foglie d’oro. Su questo “nuovo”' fondo ha poi serigrafato i volti dei grandi personaggi che hanno dedicato la loro vita alla Pace e al rispetto dei diritti umani. Le “porte d’oro” appaiono oggi come grandi pagine di poesia, perché in esse l’artista, con la sua sinuosa scrittura, ha dipinto le indimenticabili parole dette da eroi della contemporaneità, quali Robert e John Kennedy, Martin Luther King, Nelson Mandela, fino a Fernanda Pivano, proponendo un messaggio insieme etico ed estetico.

L’inaugurazione dell’opera, con le porte poste accanto ad altre porte, quelle dell’ex-carcere delle Murate, cosi da creare una tensione visiva di alto impatto, prevede l’intervento di uno dei più importanti poeti civili italiani, Emilio Zucchi, il quale leggerà frammenti tratti dal suo poema La midolla del male (Passigli). Il poema, ambientato a Firenze, è capace di generare una profonda riflessione sulla aberrazione di ogni sentimento quando manca una dimensione della bellezza e del rispetto umano.

A seguire, un momento di incontro e di bellezza. Un “brindisi poetico” pensato come un evento d’arte e curato dal caffè Caffè Florian, da sempre prestigioso luogo d’arte e di promozione culturale, anche nella sua sede fiorentina. Un semplice brindisi con un piccolo tocco poetico iscritto sui calici: le parole “bellezza e pace”, disegnate da Marco Nereo Rotelli, ricorderanno che ogni vero brindisi è un augurio a vivere serenamente assieme.

Per informazioni: www.rfkennedyeurope.org