Città di Firenze
Home > Webzine > ''A passo leggero'' di Cristina Gabetti alla Libreria Todo Modo di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''A passo leggero'' di Cristina Gabetti alla Libreria Todo Modo di Firenze

06-12-2014

Sabato 6 dicembre 2014, alle ore 18.00, alla Libreria Todo Modo di Firenze (via dei Fossi, 15r) è in programma la presentazione del libro "A passo leggero" di Cristina Gabetti (Bompiani). Interverranno all'evento: Geraldina Fiechter e Niccolò Branca, letture a cura di Marion D'Amburgo.

Cristina Gabetti è appena tornata dalla Silicon Valley dove è andata a scuola di futuro alla Singularity University. Prima di partire aveva pubblicato il suo ultimo libro, A passo leggero (Bompiani, 2014) dove racconta piccole storie, incontri, esperienze che toccano ogni aspetto del nostro vivere. Parla di ecosostenibilità e di sprechi; di agricoltura selvatica e di OGM; di uso e abuso del web, di come le tecnologie ci stanno cambiando, ma anche di gentilezza e qualità dei gesti minimi,  di cui conversa con il professor Giacomo Rizzolatti, scopritore del neurone specchio o neurone dell’empatia. La conversazione, al centro del libro, è ricca di sorprese e di conferme. A Passo Leggero apre interrogativi che tendono al lettore spunti per scegliere nuovi percorsi. E i disegni dell’artista Ramuntcho Matta allungano il passo agendo sull’inconscio e sulla fantasia. Le passeggiate metaforiche, piene di una saggezza alla portata di ciascuno di noi, non perdono mai di vista l’intento di "rigenerarsi per diventare rigeneranti", attingendo energia dalle fonti di infinito potenziale nel quale siamo immersi.  È in questo contesto che si è svolto il viaggio verso la Silicon Valley, dove Cristina ha fatto un'esperienza dirompente  alla Singularity University. Qui insegnano a capire le dinamiche esponenziali dello sviluppo tecnologico e gli effetti che avranno sulle nostre vite. Cristina ha intervistato i massimi esperti in materia, ha visitato alcune start-up, imprenditori che applicano le nuove tecnologie per risolvere le grandi sfide dell’umanità. Le cronache di questo viaggio hanno dato vita a Occhio al Futuro, la nuova rubrica di Cristina a Striscia la notizia. Tornata dal futuro, è ancora più convinta che, per non essere travolti dai cambiamenti in atto, dobbiamo esercitarci quotidianamente per connettere la coscienza alle nostre scelte e le azioni. Mai come ora la nostra identità umana chiede di essere riconosciuta e protetta, e A Passo Leggero invita proprio a questo.

Cristina Gabetti, nata a New York, cresciuta a Torino, unisce pragmatismo americano e passione italiana. Madre di tre figli, vive a Milano. Giornalista e scrittrice, è stata cronista di spettacolo ai TG Mediaset, curatrice del canale satellitare Abitare TV e dal 2008 al 2013 ha scritto e condotto la popolare rubrica del sabato sera di Striscia la Notizia, “Occhio allo Spreco”, che Antonio Ricci le ha affidato dopo aver letto il suo primo libro Tentativi di Eco Condotta (2008). Nel 2010 pubblica Occhio allo Spreco. Consumare meno e vivere meglio come approfondimento alle pillole televisive e Tondo Come il Mondo. Manuale per giovani amici della Terra. Come giornalista collabora con settimanali e con il “Corriere della Sera”, dove dal 2012 tiene sulle pagine estive la rubrica quotidiana “A Passo Leggero”, che ha ispirato questo libro. Partecipa regolarmente a conferenze e dibattiti sullo sviluppo sostenibile come relatrice e moderatrice.