Città di Firenze
Home > Webzine > Contemporaneamente. Arte design artigianato e cultura contemporanea in Via Maggio
giovedì 28 marzo 2024

Contemporaneamente. Arte design artigianato e cultura contemporanea in Via Maggio

04-12-2014

"Contemporaneamente. Arte design artigianato e cultura contemporanea in Via Maggio", è il progetto, ideato dall’Associazione Via Maggio e giunto alla quarta edizione, finalizzato a dare risalto a tutte le realtà fiorentine che si muovono in questo ambito. Più di trenta spazi e gallerie, dal 4 al 24 dicembre 2014, proporranno un ricco calendario di eventi che, in una sperimentale convivenza con l’antico, riveleranno la “cultura contemporanea” di via Maggio, strada fiorentina conosciuta in tutto il mondo come la Via degli Antiquari e dove negli ultimi anni, accanto alle storiche botteghe, sono arrivate gallerie d’arte e di design contemporaneo (Casamonti Arte-Contemporary Art, Eduardo Secci Contemporary, De Freo Gallery, Tethys Gallery, Cristiano Pagnini), attività e laboratori artigianali d’eccellenza (Mario Bemer, Monalys, Pasticceria Dolcissima, One Over One) e dove a breve apriranno altre realtà (Galleria ZetaEffe, ArtSpot).

La manifestazione, che ha ricevuto il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, negli anni ha visto crescere la partecipazione di pubblico, il numero di eventi in programma e di spazi coinvolti. CONTEMPORANEAMENTE ha proposto e promosso collaborazioni con importanti realtà del territorio, quali il Gabinetto Scientifico Letterario G.P.Vieusseux, l’Istituto per l’Arte ed il Restauro, la Saint Mark’s English Church, il Giardino Torrigiani floricoltori dal 1861, LAO - Le Arti Orafe Jewellery School, nota scuola fiorentina di oreficeria contemporanea, associazioni culturali di riferimento del quartiere, oltre ai negozi, alle botteghe antiquarie e alle gallerie di arte contemporanea di via Maggio.

Per il suo positivo impatto sul territorio, le proposte culturali e il coinvolgimento nelle diverse edizioni di studenti e giovani creativi di importanti realtà del territorio, CONTEMPORANEAMENTE è stato selezionato nel 2014 come esempio di “buone pratiche” per la valorizzazione del tessuto cittadino, nell’ambito del progetto europeo INNOCRAFTS (INNOvating entrepreneurship policies in the CRAFTS sector), di cui il Comune di Firenze è stato il capofila.

Nel 2012 la manifestazione è inoltre risultata vincitrice del bando indetto dal Comune di Firenze “Un Inverno Storico”, mentre il progetto proposto per l’edizione 2013 Like a Virgin a cura di LAO – Le Arti Orafe e Associazione Via Maggio, rielaborazione in chiave contemporanea di famosi ritratti rinascimentali di “Madonne”, è stato presentato all'interno della fiera internazionale di Inhorgenta (febbraio 2014), dedicata a gioielli e tecnologie a Monaco di Baviera e nell’ambito di Artigianato e Palazzo (maggio 2014), manifestazione dedicata all’artigianato d’eccellenza, a Palazzo Corsini, Firenze.

Anche per questa IV edizione il programma di CONTEMPORANEAMENTE propone un ricco calendario di lectures, presentazioni, conferenze, concerti, performance ed esposizioni, molti dei quali inaugureranno contemporaneamente nella giornata di giovedì 4 dicembre 2014 alle ore 18.

E quest’anno Contemporaneamente allarga i suoi confini: il programma delle iniziative ci porterà infatti in Piazza della Passera (Trattoria 4 Leoni), in Via dei Velluti (Tethys Gallery), in via dei Sapiti (Studio 108), in via de' Michelozzi (Pio Istituto dei Bardi) e in via dei Coverelli con il finissage della personale di Luca Benelli Berardi presso la galleria La Corte Arte Contemporanea.

Domenica 14 dicembre inoltre, in Via Maggio è prevista un’apertura straordinaria di negozi e gallerie in occasione della festa di DILADDARNO, durante la quale vigerà in tutto il quartiere il divieto di transito per le auto e si potrà così passeggiare piacevolmente nella Via degli Antiquari, che sarà restituita per un giorno ai cittadini in tutto il suo austero splendore rinascimentale. Una nuova occasione, dunque, per riscoprire la strada da una inedita prospettiva più contemporanea ma anche un’opportunità per continuare a parlare dell’Oltrarno di qualità.

Quest'anno Via Maggio rinuncia agli ormai tradizionali addobbi natalizi, a cura di Giardino Torrigiani, che ringraziamo per questi anni di collaborazione, per ritornare ad un'essenzialità fatta di luci e parole. La nuova decorazione “Via Maggio, una storia da raccontare” pensata ad hoc per la strada e resa possibile grazie alla collaborazione della calligrafa Betty Soldi di & Company, da qualche anno in via Maggio, prevede un nuovo progetto di illuminazione e scritte sulle vetrine dei negozi con parole e pensieri che racconteranno la storia fatta di arte e artigianato della strada.

Per il 2015, in occasione della quinta edizione di CONTEMPORANEAMENTE, stiamo già pensando di offrire a giovani artisti la possibilità di realizzare un progetto, per sostenerne la crescita e gli sforzi creativi.

Rimane vivo e anzi rafforzato, l'impegno per il sociale grazie all’iniziativa Via Maggio per FILE, raccolta fondi a favore della Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus: oltre alla vendita dei tradizionali panettoni infatti si aggiungono le cartoline con rivisitazioni in chiave contemporanea di celebri ritratti di "Madonne", eseguiti da importanti artisti del passato, del progetto LIKE A VIRGIN-POST CARD per FILE, a cura di LAO – Le Arti Orafe e Associazione Via Maggio.

Info: http://viamaggio.blogspot.it/p/contemporaneamente.html