Città di Firenze
Home > Webzine > L'America di Kafka e l'Europa delle diversità: incontro con Maurizio Scaparro e Fausto Malcovati
giovedì 25 aprile 2024

L'America di Kafka e l'Europa delle diversità: incontro con Maurizio Scaparro e Fausto Malcovati

04-12-2014
Giovedì 4 dicembre è in programma l'incontro "L'America di Kafka e l'Europa delle diversità" con Maurizio Scaparro e Fausto Malcovati, alle ore 17.30, al Teatro della Pergola.
L'appuntamento preannuncia lo spettacolo "Amerika" che sarà in scena al Teatro Goldoni dal 20 al 25 gennaio 2015 e vedrà Maurizio Scaparro e Fausto Malcovati, rispettivamente regista e drammaturgo della rappresentazione.
Oggi più che mai Amerika di Kafka è di grande attualità: da anni America ed Europa si trovano a riflettere sulle proprie origini, sulla propria storia, sui propri malesseri. Per questo, Maurizio Scaparro ha deciso di riproporre lo spettacolo, nell’adattamento di Fausto Malcovati, in occasione del Semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea. Il progetto fa parte degli impegni creativi di Scaparro sul tema de “L’Europa delle diversità” che svilupperà nella prossima stagione tra l’Italia e la Francia. Al ritmo della musica jazz di Scott Joplin, Amerika ripercorre la vicenda dell’emigrante Karl Rossmann, le tribolazioni del giovane uomo-cavallo (Ross – Man) in un’America che rivela già, nella visione fantastica eppure sorprendentemente profetica di Kafka, i sui mali, le sue contraddizioni, ma anche la sua dirompente vitalità.
Info: www.fondazioneteatrodellapergola.it