Città di Firenze
Home > Webzine > STARTpoint 2014 - Contemporaneo | Espressioni: mostre, incontri, conferenze, laboratori e film
giovedì 18 aprile 2024

STARTpoint 2014 - Contemporaneo | Espressioni: mostre, incontri, conferenze, laboratori e film

04-12-2014

Si apre giovedì 4 dicembre "Contemporaneo | Espressioni", il ricco programma che prevede incontri con artisti e personalità del mondo dell'arte, mostre, laboratori in vari luoghi di Firenze: Accademia di Belle Arti, Teatro della Pergola, Villa Romana, la galleria d'arte Xenos e altri spazi espositivi della città, oltre al Museo Leonardiano di Vinci e la Casa Natale di Leonardo ad Anchiano.
Le tematiche messe a fuoco dai curatori, Massimo Orsini, Marco Raffaele, Vincenzo Ventimiglia, sono legate al disegno come denominatore comune delle arti, a rielaborazioni estetiche e concettuali che interpretano lo spazio come soggetto dell'opera d'arte.

"Contemporaneo | Espressioni" è l'ultima tranche 2014 della rassegna StARTpoint organizzata dall'Accademia di Belle Arti di Firenze nell'ambito del progetto Toscanaincontemporanea2013 della Regione Toscana, con il sostegno della Provincia e del Comune di Firenze e in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

A dare il benvenuto giovedì 4 dicembre alle ore 10 presso il Cenacolo dell'Accademia di Belle Arti di Firenze saranno il presidente dell'Accademia Luciano Modica, il neo-direttore Eugenio Cecioni, il presidente del comitato scientifico di StARTpoint Giuseppe Andreani e il responsabile del settore valorizzazione del patrimonio culturale della Regione Toscana Massimo Gregorini. Presenti inoltre il sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Firenze Dario Nardella, l'assessore alla Cultura del Comune di Vinci Paolo Santini, l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Vinci Claudia Heimes.

Seguirà (ore 10,30 Aula Ghiberti) la presentazione in anteprima del saggio "Fondo Segreto, un filo rosso per una nuova didattica delle arti attraverso Paul Klee" di Alexandros Briasoulis e Massimo Orsini e la conferenza di Marianne Keller Tschirren, storica d'arte e collaboratrice del Zentrum Paul Klee di Berna, sul tema: "La formazione è buona, la forma è cattiva". Focus dell'intervento il divenire plastico e il processo formativo come quintessenza dell'insegnamento di Klee, sviluppato durante il decennio della sua attività didattica nella scuola del Bauhaus.

Dal programma di giovedì 4 spiccano gli incontri con gli artisti Antonio Catelani (ore 12), curatore della mostra "Distracting surface" per il Künstlerhaus di Bregenz in Austria e Juan Pablo Macías (ore 15), che presenta una serie di progetti originati dalla sua personalissima visione del disegno. Nel pomeriggio (ore 17) l'intervento inedito di Lucrezia De Domizio Durini, dal titolo "Designing Life". Figura nota e atipica nel sistema dell'arte internazionale, Lucrezia De Domizio Durini ama definirsi collezionista di rapporti umani. Al termine la proiezione del film da lei prodotto, "Beuys Frames" - No profit - di Pierparide Tedeschi e Marco Ligabue, opera selezionata ufficialmente per il New York City Independent Film Festival.

Gli incontri continuano venerdì 5 dicembre, giornata in cui in Accademia sarà ospite l'artista Fabrizio Corneli (ore 10,30) con un intervento/conferenza dal titolo "Disegno molto temporaneo", incentrato sulla temporaneità come trasformazione, ambiguità visiva e come percorso: in quanto tempo si percepisce un'immagine? A seguire, alle ore 11,30, l'artista Chiara Camoni terrà un incontro dal titolo "Di segnare il tempo".

I moderatori dei vari interventi saranno Pietro Gaglianò, Lorenzo Bruni, curatori e critici indipendenti, Alberto Salvadori, Direttore del museo Marino Marini di Firenze e Franco Speroni, docente e storico dell'arte.

StARTpoint ospita anche un intervento musicale di Eb/Cointreau (Puli/Limberty/Bart) improvvisazioni su un film senza sonoro durante l'incontro con l'artista Emanuele Becheri.

Al Teatro della Pergola, venerdì 5 alle ore 18 le mostre "diSETgnare un film" e "Il Segno in Rilievo" hanno come tematica comune i diversi aspetti del disegno e della progettazione negli ambiti dello spettacolo.

Mercoledì 10 dicembre (dalle ore 9) l'artista Chiara Camoni conduce un laboratorio sul disegno nel museo di Vinci (sede della Palazzina Uzielli). Titolo del laboratorio: "Punti, linee e arcobaleni". L'artista intende sviluppare con i bambini della scuola elementare di Vinci un possibile approccio al disegno e al colore attraverso le modalità dell'arte contemporanea. I disegni prodotti saranno poi esposti dall'11 dicembre al 7 Gennaio 2015 presso la Casa Natale di Leonardo ad Anchiano (Vinci).

Il Museo Leonardiano di Vinci ospiterà, da giovedì 11 dicembre a mercoledì 7 gennaio, un progetto di spazio interattivo del giovane artista cinese Lin Xin, in cui sono coinvolti i visitatori. La serata inaugurale di giovedì 11 dicembre vedrà anche la partecipazione degli artisti Moira Ricci e Stefano Tondo: la prima presenterà un intervento performativo dal titolo "Da buio a buio" e il secondo sul tema "La tecnica e l'opera d'arte" .

Le mostre finali della rassegna costituiscono il premio StARTpoint 2014 per i giovani artisti dell'Accademia.

Da martedì 16 dicembre gli ambienti espositivi di Villa Romana e lo spazio Xenos di Firenze diventeranno una mappa ideale dei loro interventi. A villa romana esporranno i giovani artisti: Gabriele Germano Gaburro, Gabriele Mauro, Fabrizio Torri. Lo spazio Xenos ospiterà il gruppo di Grafica Start Point del Biennio di Arti Visive al lavoro in un cantiere aperto e visitabile di progetti in corso.

Le opere site-specific - sottolineano i curatori - propongono di rielaborare l'idea di spazio in rapporto al tema del disegno, allo scopo di prendere forme diverse e innescare riflessioni sul ruolo dell'arte come comunicazione.

Uno dei punti di forza di questa edizione è quello di favorire un dialogo con i luoghi e con la loro specificità storica e culturale. Le ricerche artistiche innovative presentate diventano così motivo di riflessione critica circa l'attualità della sintesi tra linguaggi, strumenti e tecnologie espressive.

L'ultimo appuntamento espositivo di StARTpoint accoglierà espressioni di visioni diverse legate ai processi del disegno attraverso il linguaggio della fotografia. Saranno esposte opere selezionate nella prestigiosa sede della Galleria dell'Accademia. La mostra TEMPORANEO | ESPRESSIONI 4 inaugurerà lunedì 19 gennaio 2015 alle ore 17 e conterrà anche un omaggio postumo all'opera fotografica di Franco Bertini, artista/docente dell'Accademia di Belle Arti di Firenze e sarà visitabile fino a lunedì 2 febbraio 2015, negli orari di apertura della Galleria dell'Accademia.

StARTpoint si chiuderà con un invito alle nuove generazioni a continuare i processi del disegno e a verificarne l'attualità espressiva come registro ideale di appunti e progetti. L'invito si metterà in pratica simbolicamente attraverso la distribuzione, durante gli incontri e le attività dei laboratori didattici, di un taccuino da disegno in edizione limitata e gratuita.

Info: www.accademia.firenze.it