Città di Firenze
Home > Webzine > ''Jesus Christ Superstar'' di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice con Ted Neeley al Teatro Verdi
venerdì 29 marzo 2024

''Jesus Christ Superstar'' di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice con Ted Neeley al Teatro Verdi

03-12-2014

Fino al 7 dicembre 2014 sarà in programma al Teatro Verdi di Firenze lo spettacolo "Jesus Christ Superstar" di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice con Ted Neeley.
"Jesus Christ Superstar", il capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, è ormai passato alla storia come uno dei Musical più famosi e amati di tutti i tempi. La versione italiana in lingua originale firmata da Massimo Romeo Piparo, autore e regista celebrato all’estero per il suo straordinario stile innovativo, compie 20 anni e vanta ormai numerosi record e grandi numeri: tre diverse edizioni prima di questa, 11 anni consecutivi in cartellone nei Teatri italiani dal 1995 al 2006, oltre 1.000.000 di spettatori, più di 100 artisti che si sono alternati nel cast,19 regioni e più di 1.000 rappresentazioni in 84 città italiane. Nell’anno della beatificazione di Giovanni Paolo II, con questa nuova versione evento e con Ted Neeley, colui che diede una impronta mitica e indelebile al ruolo di Gesù nello storico successo cinematografico di Norman Jewison del 1973, Piparo riesce a consegnare definitivamente alla "Storia del Teatro italiano" la propria edizione dell'Opera, avendo avuto il privilegio di dirigere sui palcoscenici italiani entrambe le star del film: in occasione del Santo Giubileo dell'Anno 2000, infatti, fu il compianto Carl Anderson- il Giuda nero del film scomparso prematuramente nel 2004- a interpretare il ruolo per due anni di trionfali successi.

Prodotto dalla Peep Arrow Entertainment nella versione originale di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, lo spettacolo firmato Massimo Romeo Piparo è in scena per la prima volta in Europa con un interprete d'eccezione nel Ruolo del titolo: Ted Neeley, il Gesù "originale" del celebre film di Norman Jewison, lo storico successo cinematografico del 1973. “Essere invitato a recitare a Roma, al Teatro Sistina per questo festeggiamento del 20° Anniversario di "Jesus Christ Superstar", è la realizzazione del sogno di una vita. Sono onorato dall'opportunità di collaborare in questa nuova esperienza teatrale italiana, prodotta e diretta dal regista visionario Massimo Romeo Piparo, che ringrazio insieme a tutto lo staff e la crew, ogni membro del cast e i musicisti, per questa avventura straordinaria” dichiara il celebre attore americano.
 
In scena con Ted Neeley, nomi affermati del Musical italiano come Gloria Miele (Maria Maddalena), Emiliano Geppetti (Pilato), Paride Acacia (Hannas), Marco Fumarola (Caifa), Salvador Axel Torrisi (Erode), Riccardo Sinisi (Simone/Pietro) e, nel ruolo di Giuda, Feysal Bonciani. Nato a Firenze, classe 1990, Feysal è stato scelto da Massimo Romeo Piparo e da Ted Neeley, tra oltre cinquecento candidati arrivati da tutta Italia per le audizioni dello spettacolo.
 
Sul palco anche l’Orchestra dal vivo di 12 elementi diretta dal Maestro Emanuele Friello, l’ensemble di 24 tra acrobati, trampolieri, mangiafuoco e ballerini coreografati da Roberto Croce, le scenografie di Giancarlo Muselli elaborate da Teresa Caruso e i costumi di Cecilia Betona.
 
Ted Neeley attore, cantante, batterista e compositore, firmò il suo primo contratto discografico nel 1965, all'età di 22 anni. Nel 1969 Neeley ha interpretato il ruolo principale di Claude in Hair nelle produzioni di New York e Los Angeles. Il suo lavoro con il regista Tom O'Horgan lo portò ad essere chiamato quando quest’ultimo venne assunto per la messa in scena di "Jesus Christ Superstar" a Broadway. Scritturato come corista, divenne anche il sostituto per la parte di Gesù; il ruolo titolare nella versione di Los Angeles (che andò in scena all'Universal Amphitheatre), gli venne assegnato dopo una standing ovation tributatagli durante una precedente tappa del tour. È internazionalmente famoso per il ruolo di protagonista nella versione cinematografica di "Jesus Christ Superstar" diretta da Norman Jewison (1973). Per la sua performance nel film venne nominato quale il miglior attore in un film musicale ai Golden Globe Awards del 1974.

Massimo Romeo Piparo, figura di spicco dello spettacolo italiano, regista, autore e produttore di grandi successi teatrali e televisivi degli ultimi anni - The full monty, My fair lady, Il vizietto, Ballando con le stelle (tutti successi presentati anche nelle Stagioni del Teatro Verdi) - è il nuovo direttore del teatro Sistina di Roma, il tempio del musical italiano creato dal mitico Pietro Garinei.

Un Fiorentino nel Cast
Feysal Bonciani, nato a Firenze nel 1990, interpreterà la parte di Giuda, nei panni che furono del compianto Carl Anderson nella versione cinematografica.

Per informazioni: www.teatroverdionline.it