Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Lago dei Cigni'' a cura del Balletto di Mosca - La Classique al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Il Lago dei Cigni'' a cura del Balletto di Mosca - La Classique al Teatro Verdi di Firenze

08-12-2014

Lunedì 8 dicembre 2014, alle ore 16.45 e 20.45, presso il Teatro Verdi di Firenze sarà in scena "Il Lago dei Cigni" a cura del Balletto di Mosca - La Classique diretto da Elik Melikov. Immancabile un vero classico tra i balletti del XIX secolo fu rappresentato per la prima volta al Teatro Bol'šoj di Mosca il 20 febbraio 1877. Due étoile internazionali in scena daranno vita al topos romantico della creatura femminile ultraterrena inseguita da un uomo perdutamente innamorato.
Il Balletto di Mosca “La Classique” in Italia è considerato tra le migliori compagnie classiche che da 24 anni compiono regolarmente tournée e per questo motivo vanta un pubblico affezionato e fedele. La compagnia si pone come un baluardo della secolare tradizione della danse d’école, liberandola però dai ridondanti formalismi per riproporla rinnovata e adatta al pubblico odierno. Il Balletto di Mosca “La Classique” vanta una lunga tradizione di tour in Europa, esibendosi ogni anno nei maggiori teatri di Gran Bretagna, Francia, Spagna, Austria, Portogallo e Norvegia. L’Italia è il Paese che ospita sin dal 1990 gli spettacoli della compagnia, che viene accolta da sempre con entusiasmo sia da parte del pubblico italiano, un pubblico trasversale che nutre profondo interesse per le versioni tradizionali dei balletti proposti, sia da parte della critica giornalistica che ne sancisce tuttora il successo.
«La nostra scelta è quella di mettere in scena balletti classici esattamente come apparirono nella loro produzione originale: d’altra parte il nome stesso della compagnia lascia intendere che ci atteniamo alla lunga e importante tradizione russa relativa alla danza classica
 
IANA SALENKO è prima ballerina dello Staatsballett Berlin. Nata a Kiev, è stata allieva dell’Accademia di Danza Ucraina “Vadim Pisarev” dal 1996. Nel 2001 è solista del Balletto del Teatro di Donetsk. Dal 2002 al 2005 è stata Prima Ballerina dell’Opera Nazionale di Kiev.

DINU TAMAZLACARU è nato a Chisinau, in Moldavia; si è perfezionato al Conservatorio di Vienna. Nel 2002 è entrato allo Staatsballett Berlin, dove è stato promosso solista e, nel 2012, primo ballerino

Per informazioni: www.teatroverdionline.it