Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Festa del ritorno'' di Carmine Abate al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''La Festa del ritorno'' di Carmine Abate al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

12-12-2014
Venerdì 12 dicembre 2014, alle ore 18.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "La Festa del ritorno" di Carmine Abate (Mondadori).
Insieme all'autore saranno presenti Domenico De Martino, Accademia della Crusca; Giovanni Cordoni, sociologo e docente di comunicazione di massa.
"Sembra che tutto nasca da quel fuoco crepitante e dallo sciame di scintille sollevate dal vento notturno" scrive il critico Alfonso Berardinelli a proposito della Festa del ritorno. Ed è proprio così: in questo racconto di un padre e di un figlio Carmine Abate porta la temperatura della narrazione e quella della sua lingua a un punto di perfetta fusione, regalandoci un romanzo magico, sospeso tra il realismo di vite scandagliate nella loro quotidiana fatica e l'incanto che nasce dallo sguardo di un bambino. A dieci anni dalla sua prima edizione nella Piccola Biblioteca Oscar, con la quale vinse il premio selezione Campiello, ecco una nuova edizione di questo romanzo, che è una indimenticabile storia d'amore, un racconto di formazione e una preziosa testimonianza sulla nostra emigrazione
Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it