Città di Firenze
Home > Webzine > ''Furia avicola'' di Rafael Spregelburd al Teatro Cantiere Florida
sabato 20 aprile 2024

''Furia avicola'' di Rafael Spregelburd al Teatro Cantiere Florida

11-12-2014
Giovedì 11 dicembre va in scena, in prima regionale, "Furia avicola" di Rafael Spregelburd, alle ore 21.00, al Teatro Cantiere Florida (Via Pisana 111/R).
Nell’ambito dell’Ècole des Maîtres, la compagnia CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG/Fattore K lavorava con un gruppo di attori provenienti da quattro paesi europei alla creazione di uno spettacolo intitolato "La fine d’Europa", la Babele delle lingue li istigava alla formulazione di domande sull’identità, l’appartenenza e sul concetto di fine. Lo spettacolo "Furia avicola" è una delle derive di questo percorso. Nella stessa estate, la signora Cecilia Giménez restaurava da sola un Ecce Homo, affresco della cappella di Borja, paesino non lontano da Saragoza. All’anziana “restauratrice” non sarebbe mai passato per la testa che il suo lavoro avrebbe scatenato un polverone nel mondo dell’arte occidentale, dividendo critica e pubblico. Un piccolo scandalo che sembra aver spazio più nella rete che nella vita reale e che senza dubbio racchiude le domande fondamentali sulla fine di questa vecchia, moderna pratica che siamo soliti chiamare “arte”.
Un ufficio pubblico, i suoi impiegati, il regno della burocrazia. Un momento di follia, o forse di lucidità, la ribellione nei confronti del simbolo dei simboli: il denaro.
È la fine anche di questo? L’apocalisse è un’invenzione del potere, è vero, ma cosa rimarrà nel mondo post apocalittico?
Stormi di uccelli infuriati.
Info: www.teatroflorida.it