Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le regole del saper vivere nella società moderna'' di Jean-Luc Lagarce al Teatro della Limonaia
giovedì 28 marzo 2024

''Le regole del saper vivere nella società moderna'' di Jean-Luc Lagarce al Teatro della Limonaia

13-12-2014
Il 13 e 14 dicembre, alle ore 21.00, il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino ospita in scena la prima fiorentina di "Le regole del saper vivere nella società moderna" di Jean-Luc Lagarce.
“Nascere non è complicato. Morire è molto semplice.
Vivere, tra questi due avvenimenti, non è necessariamente impossibile.
E’ solo questione di seguire le regole e applicare i principi.
Soprattutto sapere che ne esistono per ogni circostanza della vita!”
E la Dame, la protagonista di questo feroce e divertente manuale di salvataggio, si concede al pubblico per insegnare i rigidi cerimoniali che garantiscono ordine ed eleganza a tutte le occasioni importanti che scandiscono la vita. Impartisce i suoi cinici consigli con sicurezza e precisione facendo molta attenzione a lasciare fuori i sentimenti che inevitabilmente metterebbero a rischio il fragile equilibrio in cui la vita deve scorrere per mettere in salvo le illusorie sicurezze di una società ipocrita e superficiale. 
In questa operazione, apparentemente in difesa delle convenzioni, la Dame ci svela la vera natura di queste cerimonie, l’insensatezza di queste gelide e rigide consuetudini che lasciano fuori chi non può o non vuole appartenere al coro. Indica  la strada da prendere per allenarsi  alle contraddizioni che già in seno alla famiglia hanno il loro primo sviluppo.
Per informazioni: www.attodue.net