Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra fotografica ''L'ordinario straordinario - Il mondo visto con occhi diversi'' di Fabrizio Gaeta
venerdì 29 marzo 2024

Mostra fotografica ''L'ordinario straordinario - Il mondo visto con occhi diversi'' di Fabrizio Gaeta

10-12-2014
Mercoledì 10 dicembre si apre la mostra fotografica "L'ordinario straordinario - Il mondo visto con occhi diversi" di Fabrizio Gaeta, in concomitanza con l'inaugurazione del nuovo atrio del Circolo e Associazione "Vie Nuove", alle ore 19.00, in viale Giannotti, 13.
"Trasmettere quanto i miei occhi riescono a cogliere, piccole sfumature, particolari di un mondo complesso. Isolare una piccola parte dell'insieme, prima che il tempo o un pensiero malevolo lo porti via. Mi muovo senza meta alla ricerca di un punto dove fermarmi ad osservare il mondo, a volte qualcosa accade, come se un oggetto inanimato potesse per un attimo prendere vita e chiamarmi, per cogliere la sua infinitesimale parte del teatro quotidiano che è la vita. Mi lascio trasportare dagli eventi, il caso come unica guida, il nulla come obiettivo, attendo che gli eventi vengano a me. Rifuggo il troppo evidente, cerco di attraversare le maglie della banalità per trovare un significato in quello che spesso viene trascurato, che gli altri non notano, che hanno solamente me come testimone della loro evanescente bellezza, io avverto il loro richiamo , porto il mio occhio al mirino della fotocamera e vedo il loro messaggio , un silenzioso urlo di pieno di vitalità. Tutto in un attimo, lungo come la vita". Questo racconta di sé il fotografo fiorentino, che ha già alle spalle diverse mostre importanti, nelle quali è sempre emerso la sua volontà di raccontare la nostra città attraverso le suggestioni del cuore. Un racconto silenzioso e poetico che ci costringe a guardare dentro noi stessi e che prova a suggerirci quanto siano straordinari i gesti più semplici di ogni giorno.
La mostra sarà visitabile fino al prossimo 11 gennaio 2015 negli orari di apertura del circolo (Tutti i giorni dalle 13.00 alle 24.00. La domenica anche la mattina fin dalle ore 9.00).
Ingresso libero.
Info: www.vienuove.it