Città di Firenze
Home > Webzine > ''Left 2011'' di Massimo Fagioli alla Libreria IBS di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Left 2011'' di Massimo Fagioli alla Libreria IBS di Firenze

12-12-2014
Venerdì 12 dicembre 2014, alle ore 18.00, presso la Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "Left 2011" di Massimo Fagioli (L'Asino d'Oro - Edizioni).
«La luce attiva la retina e fa la vita umana che inizia con 'venti secondi' di silenzio della realtà biologica» riflette l’autore ricordando la comune esperienza riferibile da quanti si trovano di fronte al silenzio e all’inerzia muscolare del feto appena nato, che, nascendo, è diventato bambino. Ed è lì, in quel silenzio dell’inizio della vita, che c’è la linea che farà la scrittura sostiene Fagioli che in Left 2011 per la prima volta chiama capacità di reagire, che si ha alla ventiquattresima settimana di gravidanza. Rivela la segreta dinamica della fantasia di sparizione che è capacità di immaginare.

«Ma ormai dopo tanti anni - scrive l’autore - conosco con certezza il terreno fertile che la fa emergere senza farla conoscere a nessuno».

Massimo Fagioli. Medico, specializzato in neuropsichiatria, dopo diversi anni di lavoro come psichiatra che cercava una psicoterapia delle psicosi, propose nel 1971 il risultato delle sue esperienze e della sua formazione con il libro Istinto di morte e conoscenza che suscitò clamorose reazioni. Poi con La marionetta e il burattino (1974) e Teoria della nascita e castrazione umana (1974) e Bambino donna e trasformazione dell’uomo (1979) confermò tutta l’impostazione della Teoria. Dal 1975 tiene una particolarissima psicoterapia di gruppo nota come Analisi collettiva con migliaia di partecipanti e che, tra l’altro, ha formato centinaia di psichiatri e di psicoterapeuti. Dal 2006 ha una rubrica sul settimanale “Left”, le cui raccolte sono diventate una collana della casa editrice. Alcuni suoi corsi universitari sono raccolti nei volumi Storia di una ricerca, Das Unbewusste. L’inconoscibile, Una vita irrazionale, Fantasia di sparizione, Il pensiero nuovo, L’uomo nel cortile, Settimo anno. Lezioni 2008 e Religione, Ragione e Libertà.