Città di Firenze
Home > Webzine > Passteatri 2015: prosa, danza, concerti sinfonici e opera in un solo abbonamento
giovedì 28 marzo 2024

Passteatri 2015: prosa, danza, concerti sinfonici e opera in un solo abbonamento

12-12-2014

"È un’iniziativa vincente. Per il 2015, anno dell’Expo, vogliamo promuovere una collaborazione tra la Firenze card e questo abbonamento trasversale" ha dichiarato il sindaco Dario Nardella alla presentazione dell’edizione numero undici di Passteatri, iniziativa promossa dall’associazione Firenze dei Teatri, che quest’anno si arricchisce delle proposte del Teatro delle Arti di Lastra a Signa, confermando formula e prezzo per un totale di diciotto teatri dell’area metropolitana fiorentina che propongono un ricco bouquet fatto di prosa, danza, concerti sinfonici e opera e un unico abbonamento trasversale che offre la possibilità di scegliere 6 spettacoli, su un’offerta complessiva di 57 proposte, al prezzo di 48 euro.
L’edizione 2015 è stata presentata in Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella, dal presidente dell’associazione Firenze dei Teatri Gianluca Balestra e dall’Innovation and Strategic Marketing Manager – Unicoop Firenze Marco Vannini.
La scorsa edizione si è chiusa con un dato in crescita, registrando 1.400 abbonamenti e permettendo a circa 8.400 spettatori di accedere, ad un prezzo ridottissimo, alla straordinaria varietà di luoghi proposte.
“Passteatri è un’iniziativa vincente per almeno tre motivi - ha detto il sindaco Nardella -: innanzitutto perché guarda alla Firenze metropolitana unendo i vari teatri di Firenze con quelli dei Comuni limitrofi in un progetto di promozione culturale; secondo motivo perché punta al valore della squadra: oggi di fronte alla crisi economica e alla competizione globale anche nella cultura bisogna saper fare meglio e più squadra, mettendo insieme le risorse e facendo dei cartelloni con cui si possa promuovere la grande ricchezza di offerta culturale dei nostri teatri; terzo aspetto perché ha la capacità di attrarre tanti giovani con l’abbonamento unico, consentendo non solo di conoscere i cosiddetti teatri minori ma anche di avvicinare tante persone, soprattutto i ragazzi, che altrimenti non sarebbero mai entrati in teatro”. “Da qui il nostro obiettivo di rilanciare l’esperienza di pass teatri - ha continuato il sindaco - e promuovere per il 2015, anno dell’Expo, una collaborazione tra la Firenze card e pass teatri. In questo modo offriremo al visitatore, al turista, ma anche al fiorentino, la possibilità in un solo colpo non solo di scegliere tra 67 musei nell’area metropolitana fiorentina ma di scegliere anche tra 18 teatri nella stessa area. Ci sarà l’imbarazzo della scelta perché la cultura la promuoviamo tutta insieme”.
“Pass teatri è stata una delle intuizioni più felici e meglio riuscite nell’offerta teatrale del territorio - ha detto Gianluca Balestra -.Un biglietto da visita per la grande tradizione teatrale e culturale che storicamente esprimono Firenze ed i comuni limitrofi. L’impulso dato a questo policentrismo culturale esplicita una organizzazione territoriale differente rispetto all’usuale visione basata sul rapporto centro-periferia. Per certi versi, l’iniziativa ha anticipato obiettivi e finalità della città metropolitana”.
“La nostra associazione vuole dotarsi sempre più di ruolo di ‘antenna culturale’ - ha spiegato Balestra -, rappresenta un unicum nel panorama dello spettacolo dal vivo e vuole ampliare le proprie funzioni di monitoraggio e di formazione, cercando costantemente un confronto e nutrendo una visione interdisciplinare della creazione artistica”.
Tra le molte proposte che l’abbonato avrà a disposizione spiccano titoli come ‘I Giganti della Montagna’, nella versione di Fortebraccio Teatro, e il ‘Pinocchio’ di Babilonia Teatri proposto al Florida. Le produzioni del ‘Cenacolo dei Giovani’ al Cestello. Il ‘Sogno di una notte di mezz’estate’ del Teatro d’Almaviva alle Laudi. Roberto Ciufoli con il suo ultimo spettacolo e ‘Le Allegre Comari di Windsor’ di Luigi Orfeo al Lumiere.
Tre grandi classici della drammaturgia europea alla Pergola che presenta ‘Improvvisamente l’Estate’ scorsa di Tennesse Williams, ‘Sinfonia d’Autunno’ di Bergman e ‘Il Tartufo’ di Moliere con Tullio Solenghi ed Eros Pagni. Bebo Storti, in un capitolo di teatro civile, protagonista de ‘Il Testimone’ al Puccini.
A Rifredi saranno di scena gli esilaranti musicattori di Rimbamband, oltre alla nuova produzione con la talentuosa Serra Ylmaz protagonista de ‘La Bastarda di Instanbul’. Torna infine Lucia Poli protagonista de ‘Il Fantasma’ di Canterville. Spiccano al Teatro Delle Spiagge le iniziative speciali per la Giornata della Memoria e per la Festa della Donna, oltre all’interessante ‘La coscienza di Zeno’ spiegata al Pop Popolo, testo e regia di Paolo Rossi. Il Verdi presenta una tra le sue migliori proposte della stagione teatrale, lo spettacolo musicale ‘The Sisters’. Sempre al Verdi sempre di alta qualità sono le proposte di musica sinfonica dell’Orchestra Regionale della Toscana.
L’Antella, virtuoso centro di produzione, presenta tra gli altri un lavoro di Alberto Severi ‘20 Anni da Mr Hyde’, un’interessante serata dedicata alla poesia del ‘900, firmata da Riccardo Massai.
Al Corsini di Barberino di Mugello la fanno da padroni due grandi protagonisti come Alessandro Bergonzoni (‘Nessi’) e Giuliana Lojodice (‘Vapore’).
Il Teatro Manzoni di Calenzano presenta l’interessante testo di Laura Forti Tale Madre Tale Figlia, interpretato da Amanda Sandrelli, e la prima nazionale di Shenzen significa Inferno, nuovo testo del premio UBU Stefano Massini.
Il Teatro Dante di Campi Bisenzio ospita il grande Marco Baliani con il testo E Johnny prese il fucile, oltre alla prima nazionale della nuova produzione targata Andrea Bruno Savelli dedicata alla vicenda del calciatore Stefano Borgonovo Attaccante Nato. Alta qualità al Teatro Niccolini di San Casciano con le proposte del Teatro Due (Le Rane) e Katzenmacher (Interni Scespiriani).
Al Teatro Studio di Scandicci Giancarlo Cauteruccio presenta Napoli Sciosciammocca, ed ospiterà produzioni de il Teatro di Dioniso e il Teatro Minimo.
Il Teatro della Limonaia si conferma spazio per la ricerca presentando tra le altre due produzioni delle compagnie che lo animano. Piccole Storie è lo spettacolo firmato da Dimitri Milopoulos e Storie poco standard è la produzione della Compagnia Atto Due.
Nuovo ingresso quello del Teatro Delle Arti di Lastra a Signa che propone la nuova produzione del Teatro Popolare d’Arte e il Perduto Pinocchio di Krtpton.
Molte anche le proposte di Danza con le compagnie Petrillo Danza (al Florida), ‘Tango de mi Buenos Aires’ ed ‘Evolution Dance Company’ (Verdi), Kaos Ballet (Corsini) e ‘Abbondanza-Bertoni’ (Delle Arti).
Ad arricchire l’offerta, inoltre, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino che dà la possibilità ai possessori di PassTeatri di assistere a 3 dei più attesi appuntamenti della stagione, acquistando uno speciale Carnet al prezzo speciale di 40 euro.
Anche questa edizione del pass teatri è sostenuta da Unicoop Firenze da sempre attenta a favorire la partecipazione del pubblico a teatro.
Pass Teatri sarà in vendita da oggi, proponendosi così tradizionalmente anche come ideale regalo natalizio da regalare e mettere sotto l’albero. Sarà possibile acquistare l’abbonamento presso i teatri aderenti all’iniziativa e presso tutti i rivenditori del circuito Box Office, compresi i centri commerciali Unicoop Firenze e sul sito http://www.boxol.it/

Fonte: www.comune.fi.it