Città di Firenze
Home > Webzine > Gareth Pearson in concerto di chitarra acustica al Six Bars Jail
giovedì 28 marzo 2024

Gareth Pearson in concerto di chitarra acustica al Six Bars Jail

19-12-2014

Venerdì 19 dicembre il gallese Gareth Pearson sarà in concerto di chitarra acustica fingerstyle, alle ore 21.30, al Six Bars Jail di Firenze (via delle Masse, 38).
Pearson torna a Firenze, dopo il concerto dell'ottobre 2009, primo per lui in Italia proprio grazie all’invito del Six Bars Jail.  Il chitarrista fu assolutamente straordinario. Gareth, all'epoca 20 anni ed praticamente sconosciuto in Italia, lasciò il pubblico del Six, per l'occasione particolarmente numeroso, a bocca aperta. Nonostante la sua giovane età fu evidente fin da subito infatti, tutto il suo talento e tutto il suo potenziale. Di quel concerto restano oltre che alcuni video su youtube, bellissimi ricordi di due giorni passati in compagnia di un ragazzo straordinario, sia sotto il profilo musicale che umano. Da allora di strada ne ha fatta molta: 2 album con la prestigiosa etichetta Candyrat Records e partecipazioni ai festival di tutto il mondo (motivo per il quale sono davvero rare le sue apparizioni in Italia) e duetti con tutti i più grandi chitarristi della scena fingerstyle internazionale.

Di formazione autodidatta, all’età di soli 17 anni, è stato invitato a suonare alla Chet Atkins Appreciation Society a Nashville da Tommy Emmanuel in persona che qualche anno dopo lo ha definito con una battuta molto appropriata "Welsh Tornado", titolo dell'omonimo brano che lo stesso Tommy Emmanuel gli ha dedicato nel suo ultimo album "Little By Little".

Gareth non è un chitarrista comune. E’ piuttosto l’esempio vivente di ciò che si può arrivare a fare con la chitarra e ha sviluppato uno stile di esecuzione che gli ha fruttato grandissimi apprezzamenti da chitarristi di fama mondiale. La sua popolarità continua a crescere man mano che i grandi della chitarra lo invitano e gli richiedono di accompagnarli in tour. A ciò si aggiungano le caratteristiche inconfondibili del suo timbro che ne fanno uno dei più completi talenti della chitarra internazionale. Molti musicisti hanno influenzato Gareth ma il suo timbro peculiare è chiaramente distinguibile nelle sue composizioni. L'esuberanza e la simpatia contagiosa di questo "tornado gallese" fanno dei suoi concerti degli spettacoli coinvolgenti per il quale vale la pena anche fare un lungo viaggio.

Da alcuni anni fa parte della nota casa discografica americana Candyrat Records, che gli ha pubblicato i suoi due primi album, Urban Echoes vol.1 nel 2010 e Urban Echoes vol. 2 nel 2012.

Ingresso: 10 euro.

Info: www.sixbarsjail.it