Città di Firenze
Home > Webzine > ''Under 50 over 5000'', il libro di Laura Andreini dedicato all’architetto Antonio Barbieri
venerdì 29 marzo 2024

''Under 50 over 5000'', il libro di Laura Andreini dedicato all’architetto Antonio Barbieri

19-12-2014

Venerdì 19 dicembre si tiene la presentazione del volume "Under 50 over 5000", curato da Laura Andreini e dedicato all’opera dell’architetto Antonio Barbieri, allo Spazio A in lungarno Benvenuto Cellini 13a. Il libro, uscito per Forma Edizioni, sarà presentato alle ore 17.30, da Marco Casamonti e, in collegamento esterno, da Lara Vinca Masini, rispettivamente autori dell’introduzione e di un saggio del volume. Saranno presenti Laura Andreini e Antonio Barbieri.
"Under 50 over 5000" offre un’inedita carrellata di progetti realizzati per il mondo della moda, analizzati e descritti con il prezioso contributo del loro autore, Antonio Barbieri, architetto ma prima ancora artigiano, che da anni si occupa di interior design e spazi per l’esposizione e il commercio.
Il volume raccoglie e illustra attraverso testi, disegni tecnici e immagini di Pietro Savorelli, una selezione di lavori, comprendente numerosi interventi, dall’arredo alla progettazione illuminotecnica, dai concept per brand internazionali alle vetrine, ai temporary store. Filo conduttore del racconto di architettura è l’eccellente versatilità del progettista, evidente soprattutto in una caratteristica sostanziale che permea tutti gli interventi documentati ovvero lo spiccato carattere di “artigianalità” e “fatto su misura”.
L’utilizzo sapiente dei materiali e la loro declinazione in forme e collocazioni spesso inusitate permette a Barbieri di creare spazi che riescono non solo a soddisfare le necessità commerciali ma anche ad adattarsi alla più imperante delle restrizioni odierne, il “costo a metroquadro”. La selezione dei progetti all’interno di questo volume comprende infatti lussuosi interventi da budget stellari ma anche realizzazioni dai costi assai contenuti e ugualmente significative.

Info: www.spazioafirenze.it