Città di Firenze
Home > Webzine > ''Natale Insieme'' all'ObiHall di Firenze con il Piccolo Coro Melograno
venerdì 26 aprile 2024

''Natale Insieme'' all'ObiHall di Firenze con il Piccolo Coro Melograno

23-12-2014

Uno spettacolo per famiglie, per vivere il Natale in modo speciale con musica dal vivo per tutti i gusti e le età. Il 23 dicembre 2014 alle 21.00 salirà sul palco dell'ObiHall di Firenze un connubio d'eccezione: i 60 bambini del Piccolo Coro Melograno diretti da Laura Bartoli, una delle corali di voci bianche più conosciute in Italia, vincitrice di vari premi nazionali, con un repertorio natalizio, ma anche di musica per l'infanzia, classici italiani e internazionali. Con loro la Oversea Orchestra, 25 professionisti di alto livello riuniti sotto la direzione di Filippo Martelli per unrepertorio rock e pop con arrangiamenti sinfonici.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze.

Il Piccolo Coro del Melograno rappresenta, ormai, il principale coro per bambini della Toscana ed una delle più importanti realtà italiane, apprezzato dai piccini e anche dai grandi. La collaborazione con il Comune di Firenze – spiega il consigliere PD Leonardo Bieber – che  prosegue da tanti anni, questa volta s’arricchisce della presenza della Oversea Orchestra che, con la sua esperienza “rock in classic”, costituisce un ensemble unico in Italia, per uno spettacolo che si preannuncia davvero unico nel suo genere. Ogni anno, in vista del Natale, il Piccolo Coro Melograno ci regala sempre delle “emozioni musicali” e delle occasioni speciali da condividere con i propri cari e la città di Firenze”.

Proprio per far partecipare le famiglie a questa festa in musica, per lo spettacolo “Natale insieme” il costo dei biglietti è di 8 euro per gli adulti,5 euro per i ragazzi dai 7 ai 12 anni e gratuito sotto i sei anni. I biglietti sono acquistabili nel circuito Boxoffice e all'ingresso dell'Obihall.

Lo spettacolo è realizzato con il contributo dell'Ente CR Firenze.

Per noi e per i nostri bambini – commenta la direttrice e fondatrice del Piccolo Coro Melograno Laura Bartoli – il Natale è un'occasione speciale da vivere con i nostri cari e i nostri amici. Il coro è per questi ragazzi un po' come una seconda famiglia, una piccola scuola di vita in cui si cresce tra note e amicizia, accordando in un'unica armonia caratteri e vite diverse. Per questo è stato naturale pensare a un evento da vivere insieme nel nome del Natale e da condividere con gli altri”.
Essere sul palco dell’Obihall con i “grandi” della Oversea Orchestra “è per noi una emozione ancora più grande – continua la direttrice Bartoli – che ci permette di esibirci con musicisti professionisti di altissimo livello. In questo ultimo anno abbiamo avuto l'onore di confrontarci con collaborazioni eccezionali: i nostri giovani cantanti sono stati tra i protagonisti del dramma “San Ignacio” insieme all’Ensemble Elyma e al suo fondatore l’argentino Gabriel Garrido all’interno di O Flos Colende in un ricco repertorio rinascimentale-barocco. Recentemente ci siamo messi alla prova con i Carmina Burana. Abbiamo avvviato una collaborazione internazionale con il coro Christian Broadcasting System della città di GwangJu in Corea del Sud. Tutte occasioni per far vivere ai nostri bambini la musica a 360 gradi, in tutte le sue meravigliose sfumature”.

“Sono anni che tentiamo una collaborazione tra Piccolo Coro Melograno anche perchè l’orchestra Oversea – spiega Filippo Martelli – suona musica rock e pop in maniera classica. Anche il repertorio del Piccolo Coro Melograno ha un repertorio di canzoni pop e rock. Un binomio, quindi, perfetto. La serata prevede una serie di brani eseguiti dall’Orchestra, un repertorio natalizio con il Piccolo Coro Melograno e poi musiche e canti assieme”.

Per informazioni: www.piccolocoromelograno.it